• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Come inviare un fax gratis su internet: la guida

del 2017-02-09

Immagine articolo: Come inviare un fax gratis su internet: la guida

Di nuove tecnologie, come avrete visto, ne parliamo tanto all’interno del nostro sito e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che siamo pur sempre un giornale online. Negli ultimi giorni abbiamo affrontato il tema dei social network ed in particolare degli attacchi ed insulti attraverso questi mezzi, che avvengono ormai con cadenza giornaliera.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • E dopo un argomento così dibattuto abbiamo deciso di creare una sorta di guida per tutte quelle persone che, per svariati motivi, hanno necessità di inviare un fax ma che vogliono farlo esclusivamente grazie ad internet e senza spendere neanche un euro.

    Passo n.1: individuare il sito adatto

    Internet è diventato il luogo ideale che permette di risparmiare tempo e denaro. E come avrete capito è utilissimo anche perché evita inutili scocciature come può essere quella di uscire di casa per inviare fax a numero verde.

    Chi pensa che l’invio del fax sia una cosa ormai desueta sbaglia di grosso, ci sono ancora moltissime società che richiedono l’utilizzo di questo mezzo in caso di pagamento ritardato di una bolletta della copia della ricevuta della stessa. Ed allora proviamo a capire come fare per individuare il servizio più veloce e più sicuro che ci permette di fare il più in fretta possibile ed oltretutto senza pagare nulla.

    Ne abbiamo provati diversi dopo esserci informati e dobbiamo ammettere che il più importante a livello mondiale è un servizio americano che si chiama eFaxed ha anche una sua versione in lingua italiana, ideale per chi non ha molta confidenza con quella inglese.

    Passo n.2: iscrizione al servizio

    Dopo aver individuato il sito adatto all’invio del fax non bisognerà far altro che iscriversi al servizio, condizione necessaria per poter usufruire del servizio. Basteranno pochi minuti per completare l’operazione: si sceglie un numero di fax virtuale con prefisso della nostra provincia/città, si inseriscono i nostri dati personali ed il gioco è fatto. Al termine di queste operazioni arriverà alla nostra casella email con la quale ci siamo registrati un link di conferma che permetterà a tutti gli effetti di poter inviare in maniera istantanea tutti i fax che vogliamo.

    Dobbiamo ricordare, però, che questa tipologia di servizi, eFax compreso, permettono di usufruire del servizio gratuito soltanto nel primo mese fino ad un massimo di 150 fax. Dopo i trenta giorni di prova il servizio viene sospeso a meno che, per coloro che si sono trovati bene e che vogliono continuare ad usarlo, non si decide di passare al servizio in abbonamento.

    Questa soluzione è ideale soprattutto per coloro che hanno ad esempio un’azienda, difficile che il comune cittadino abbia necessità di inviare tot fax al mese. Per chi volesse, comunque, il costo dell’abbonamento è più che accessibile in quanto è di poco più di 10 euro al mese.

    Passo n.3: invio del fax

    A questo punto vediamo più nel dettaglio come si invia fattivamente un fax online. Dopo l’avvenuta registrazione si avranno tre differenti modalità di invio a disposizione. Utilizzare direttamente il sito web del servizio, ad esempio it.efax.com, accedendo alla propria area personale in cui sarà possibile oltre ad inviare anche visionare i fax ricevuti.

    La seconda strada è quella di utilizzare la propria casella email componendo un nuovo messaggio e aggiungendo nel campo del destinatario il numero del fax al quale si vogliono inviare i documenti seguito da @efaxsend.com.

    Terza ed ultima strada è quella di scaricare l’app eFax (gratuita) sul proprio cellulare. Quest’ultima, immaginiamo, sia la soluzione più utilizzata dai giovani in quanto attraverso la fotocamera si fa la foto del documento, la si allega tramite specifico bottone nell’app e si invia. Semplice, comodo e veloce. Tutto grazie ad internet.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025