• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Lo smartphone rivoluziona le nostre giornate tra affari e tempo libero

di: Luca Beni - del 2018-03-08

Immagine articolo: Lo smartphone rivoluziona le nostre giornate tra affari e tempo libero

Nell'era digitale lo smartphone è diventato un accessorio fondamentale con tantissime funzioni utili: comandare la TV e gli altri gli elettrodomestici, monitorare gli ambienti della nostra casa, degli uffici, ascoltare musica o guardare le nostre serie preferite. Ci stiamo spostando verso un modo di vivere sempre più digitalizzato, tanto che anche fare la spesa si è trasformata in un’esperienza smart. Il denaro tende ad essere sempre più virtuale e meno fisico: oggi per pagare basta appoggiare il nostro smartphone al POS, senza bisogno di banconote o carte di credito.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Quali sono i settori che stanno sempre più puntando sulla digitalizzazione, e soprattutto ne stranno traendo profitto?

    Pagamenti con smartphone: facile e veloce

    Il pagamento e la concezione del denaro sono gli aspetti più che stanno subendo la maggior trasformazione in un mercato in pieno fermento digitale. La Apple ad esempio ha recentemente presentato in Italia il suo Apple Pay, un sistema di pagamento che include le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express all'interno dell'iPhone, dell’Apple Watch e dell’iPad. Per il pagamento si deve avvicinare il telefono al POS contactless, usando il lettore delle impronte digitali per l'autenticazione. La transazione avviene immediatamente e appare sullo schermo del nostro iPhone.

    Un'altra applicazione molto utilizzata è Satispay, disponibile per iOS, Android e Windows, facile da attivare: basta inserire i propri dati e l’IBAN del proprio conto e selezionare la cifra che si desidera disporre settimanalmente sul proprio smartphone per pagare con un network diverso dal classico circuito delle carte di credito e debito. Inoltre è possibile trasferire in modo gratuito fino a 10 euro con amici o familiari, oltre questa cifra verranno addebitati 20 centesimi di commissione. Esiste poi Jiffy, una piattaforma online che prevede un potenziale di crescita dell’80% dei 32 milioni di conti correnti attivi in Italia e che consente di ricevere e inviare denaro all'istante direttamente dallo smartphone. Il concetto è molto semplice e immediato, è come seguire un bonifico dal telefono: si decide il destinatario, la somma, il messaggio e con un clic i soldi sono già trasferiti.

    Investire in Borsa con il trading online

    Per investire in Borsa attraverso il trading online e guadagnare vige una sola regola: essere sempre sul pezzo e informati quotidianamente. Grazie allo smartphone questa operazione risulta immediata e semplice, in quanto si possono verificare le quotazioni e i mercati azionari, controllare analisi di mercato e ricevere consigli operativi sempre aggiornati in tempo reale in qualsiasi momento della giornata. Tra le tante applicazioni disponibili segnaliamo quella di Fineco, società presente nella Borsa italiana dal 2004 che gestisce più di 26 borse internazionali e oltre 50 cambi tra valute con quotazioni disponibili in tempo reale. La piattaforma è completa di grafici interattivi e liste personalizzabili che permettono una gestione ordinata del proprio portfolio.

    Troviamo inoltre Robinhood, disponibile per Android, Apple ed Apple Watch, che punta tutto sulla struttura molto agile e sulla semplicità nelle operazioni di trading oltre che sulla mancanza di qualsiasi tipo di commissione durante lo scambio dei titoli. L'ultima applicazione che suggeriamo è Plus500 dove è possibile fare trading sui mercati più importanti e conosciuti a livello mondiale con un supporto di strumenti finanziari e quotazioni gratuite in tempo reale in una piattaforma semplice e innovativa. Infine, se parliamo di trading, non possiamo non citare i Bitcoin e le valute digitali, che hanno portato un gran numero di persone verso il trading su criptovalute attraverso la piattaforma IQ Option.

    Dati da record per lo smartphone game

    Chi non ha mai utilizzato, almeno una volta nella vita, i giochi presenti sul cellulare? Anche questo mercato sembra vivere un momento di grande espansione grazie alle case produttrici del settore gaming che hanno deciso di investire in piattaforme dedicate compatibili con i dispositivi mobili più utilizzati in circolazione. Oggi gli appassionati possono avere accesso ad una vasta offerta in qualsiasi momento della giornata e in un qualsiasi luogo, basta essere connessi a Internet e scaricare le applicazioni oppure giocare direttamente in linea. Una nicchia particolare è quella dei giochi di casinò, che rappresenta la soluzione ideale per gli appassionati che non hanno la possibilità di recarsi in un casinò fisico, specialmente per chi si trova al Sud Italia: gli unici tre casinò ufficiali infatti si trovano al Nord e organizzare una trasferta risulta impegnativo sia in termini d tempo che economici.

    Il 2017, secondo l'Osservatorio sul Gioco del Politecnico di Milano, è stato uno dei migliori anni di sempre per il mercato del casinò online, con un incremento di accessi e registrazioni da parte del pubblico che oltre alla possibilità di accesso ventiquattro ore su ventiquattro, apprezza la varietà offerta da portali di gioco come Betway Casino: oltre ai grandi classici del tavolo verde e non, troviamo anche con le loro varianti meno conosciute e giochi esotici sconosciuti ai più.

    La salute in un'app

    Gestire le nostre giornate sempre frenetiche non è semplice e spesso si trascurano le scadenze legate ai controlli e alle visite mediche, a scapito della nostra salute. Ecco allora venirci in aiuto la tecnologia con applicazioni davvero utili per monitorare la nostra salute via smartphone: Tholomeus ad esempio ci aiuta a tenere sotto controllo il nostro stato di salute, consentendo di collegare l’utente al proprio medico o al centro medico THOLOMEUS per ricevere consigli e indicazioni su come gestire al meglio il proprio stato di salute. Inoltre permette di controllare tutte le informazioni cliniche e gli esami diagnostici eseguiti in farmacia o dal proprio medico. Paura dei nei? Con l'app Cliccailneo è possibile fotografare il neo e inserirlo in un archivio per monitorarlo nel corso del tempo e mostrare la progressione al proprio medico. Se invece viaggiate spesso e volete avere sempre a portata di mano una guida su farmaci e parafarmaci, WikiPharm, completamente gratuita, è l'app che fa al caso vostro. Qui potrete trovare informazioni dettagliate su ogni medicinale, i suoi principi attivi, le interazioni e la disponibilità di farmaci equivalenti.

    Mai come oggi diventa quindi importantissimo mantenersi aggiornati sulle nuove soluzioni digitali che grazie allo smartphone ci rendono la vita più semplice, sotto praticamente ogni punto di vista.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter