Partanna, cagnolino avvelenato. Salvato da un veterinario
(fonte: partannalive.it) - del 2013-11-12
(ph. ideazampa.com)
Un cagnolino randagio, accovacciato a terra, tremante e agonizzante a seguito di avvelenamento, è stato salvato grazie all’immediata segnalazione di una cittadino e al pronto intervento del veterinario, dott. Piergiorgio Molinari.
L’episodio è accaduto giorni fa in via Trieste. Il cagnolino, alla vista del medico, presentava della bava sulla bocca, tremava e non riusciva a muoversi, fattori che hanno indotto lo stesso a trasportare d’urgenza il randagio presso il proprio studio medico per fornire le cure necessarie e accertare le cause del malore, presumibilmente un avvelenamento da crittogamici e piretroidi.
Al randagio è stata praticata una flebo, atropina e antiemorragico, è stato inoltre tenuto tutta la notte in osservazione all’interno dello studio medico, al fine di monitorarne lo stato di salute fino al giorno successivo. Fortunatamente, la mattina seguente, l’amico a quattro zampe stava meglio, il tremore e gli spasmi erano scomparsi e aveva ricominciato a mangiare. Il dott. Molinari ha avvisato il cittadino sulle buone condizioni del randagio e, non avendo alcun luogo ove collocarlo, l’ha rimesso in libertà sul territorio.
L’episodio è stato denunciato alle autorità competenti.