Partanna, ieri primo Consiglio Comunale. Giurano i consiglieri ma alcuni sono morosi. 10 giorni per regolarizzare i pagamenti
del 2023-06-14
Dieci giorni. È questo il tempo concesso a quei Consiglieri Comunali di Partanna, a cui viene contestata una condizione di incompatibilità, dovuta al mancato pagamento di tributi. Tributi, che dovranno versare, entro appunto i prossimi dieci giorni, pena la decadenza.
La verifica dei presupposti per la candidabilità, l'elegibilita e l'incompatibilità è avvenuta durante la prima seduta del Consiglio Comunale di Partanna, tenutasi ieri martedì 13 Giugno, presso l'Auditorium "Leggio" di Via Trieste.
La concessione dei 10 giorni è stata votata all'unanimità dei Consiglieri, dopo una breve sospensione dei lavori, e proposta dall'esponente della maggioranza Massimiliano Atria.
La seduta è stata guidata dal Consigliere che ha ricevuto più preferenze, Valeria Battaglia, nelle vesti di presidente del consiglio, alla presenza del segretario generale dott.ssa La Vecchia.
Il nuovo Consiglio Comunale è costituito da otto Consiglieri di maggioranza: Valeria Battaglia (Consigliere riconfermato), Roberto De Gennaro Crescenti, Luca Triolo, Valeria Accardo, Giusy Trinceri, Gianfranco Sparacia, Massimiliano Atria (Consigliere riconfermato) ed Ernesto Raccagna.
L'opposizione è invece composta dal candidato Sindaco sconfitto Antonino Zinnanti, più i tre Consiglieri della lista a suo supporto, che hanno ottenuto maggiori preferenze: il presidente del consiglio uscente Massimo Cangemi, Noemi Maggio, Assessore uscente, e Gianni Lo Piano Rametta (Consigliere riconfermato).