• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Quando l'immagine "diventa" lavoro e passione. Storia del talentuoso partannese Nico Russo

di: Alessandro Indelicato - del 2016-02-22

Ciao amici di Castelvetranonews, mi chiamo Nico Russo, ho 40 anni e sono un Consulente d’Immagine. Amo il mio lavoro e lo faccio per vocazione.”  Da queste parole si percepisce già l’energia del protagonista della nostra ultima intervista.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Originario di Partanna, oggi vive a Palermo dove si divide tra la formazione delle prossime nuove leve, shooting e defilèe in una culla artistica tra pittori, scrittori e musicisti, da cui presto con tenacia spiccherà il volo verso mete sempre più alte.  

    Il salone di sua madre lo ha svezzato: qui ha imparato i fondamenti per curare l’immagine della donna con creatività, professionalità, originalità e tanta umiltà.    

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La nostra redazione l’ha incontrato per svelarvi i segreti di Nico Russo, Consulente d’immagine.

    Nato come parrucchiere. Fare il consulente d’immagine è una scelta di vita che l’ha portato a lasciare gli studi di veterinaria pur essendo un amante degli animali. Ma la sua via era un’altra, nel suo DNA. Mollati gli studi, inizia a sognare e a pensare.

    Infine, l’evoluzione a consulente d’immagine, con il successo a Palermo dove fino allo scorso anno è stato direttore artistico di una nota accademia e una selezionata clientela affezionata, tra cui anche una ristretta cerchia di uomini.  

    Cos’è per te questo lavoro?  

    “Ho sempre considerato l’esperienza acquisita negli anni come un punto di forza dal quale ripartire per progettare nuove avventure professionali. Anche se per me non è un lavoro ma una passione, quasi un gioco. Umiltà, passione e pazienza hanno fatto sì che io potessi dare sempre il massimo, mettendomi spesso in gioco.”

    Fino ai 9 mesi di gravidanza, la madre di Nico ha lavorato. Sin da bambino, è sempre stato in salone, dove giocava con i figli delle clienti, fino al suo primo taglio, eseguito sulla bambola della sorella.  

    Sei figlio d’arte. Che influenza ha avuto sulle tue scelte professionali?  

    “Sicuramente crescere tra spazzole e phon è stato un vantaggio sia professionale che umano. Credo di esser stato portato sin da piccolo e Palermo mi ha dato quella spinta e quella motivazione in più rispetto al paese.”

    Qual è la differenza tra parrucchiere e consulente d’immagine?

    “Il parrucchiere, in senso stretto, è colui che esegue, cioè si limita a fare le stesse cose sempre allo stesso modo. Il consulente invece è colui che crea. Per me l’attività di formatore al Centro Studi La Piramide di Palermo e quella di Consulente diventano complementari in modo naturale.”  

    Cosa pensi ti distingua rispetto ad altri coiffeurs?

    “Le mie clienti dicono che sono un buon ascoltatore e un buon consigliere. Penso che l’umiltà possa fare la differenza.”

    Come bilanci il lato artistico che c’è in te e la necessità di lasciare contenta la cliente?  

    “Semplicemente ascoltando, consigliando e progettando, anche se talvolta la tentazione di stravolgere è tanta, ma soffro in silenzio assecondando le richieste."  

    Quanto è importante assecondare la natura per rendere l’immagine di una persona più piacevole?  

    “Credo sia la regola, esaltare un particolare, talvolta nascosto, fa la differenza. Ad esempio, le orecchie a sventola che spesso appaiono come un disagio, possono diventare un punto di forza.”  

    Parliamo della tua presenza a Palermo anche in sfilate di moda d’elite, in cui curi il parrucco delle modelle   

    “Sicuramente sono esperienze che ti arricchiscono professionalmente e umanamente. Studio, ricerche e prove tecniche sono alla base di ogni progetto.

    A tal proposito volevo ringraziare Girolamo Mauro e Paolo Zannelli, due grandi professionisti della fotografia con i quali sto collaborando per un progetto ambizioso che ci vedrà presto protagonisti nelle migliori location siciliane”  

    Mete ambite e alte. Shooting a tema, weeding, pin up, dove Nico si cimenta a ideare e con ago e filo preparare i cerchietti e le decorazioni per le sue acconciature. Sarebbe bello un giorno, vedere sulla carta stampata di giornali dedicati questa realtà di nicchia, molto particolare.  

    Cosa ti chiedono i clienti cui curi l'immagine?

    “Spesso look personalizzati e talvolta, ispirandosi ai personaggi dello spettacolo, look impossibili.”  

    Richiesta più strana che hai ricevuto?

    “Ne potrei raccontare tante ma la carina credo sia quando mi dicono: “fammi gnocca,” e puntualmente accompagno questa curiosa richiesta con un sorriso.”  

    Nel mondo dello spettacolo tutti i famosi hanno un proprio consulente?  

    “E’ chiaro che a quei livelli non puoi farne a meno. In generale un bravo consulente cura il total look, non può essere diversamente.”

    Chi ti piacerebbe curare?

    “In primis continuare a farlo per le mie clienti, sono loro le vere VIP, ma non ti nascondo che mi piacerebbe curare l’immagine di Charlize Theron, un’icona dell’eleganza mondiale.”

    Puoi dare dei suggerimenti alle lettrici di Castelvetranonews, anticipandoci qualche tendenza per la prossima primavera?

    “Affidatevi sempre ad un vero professionista non sottovalutando mai la salute dei vostri capelli. I capelli sono come un abito, ognuno ha la sua taglia. Un look esclusivo è sicuramente il punto di forza di ogni donna.”

    Una perla di saggezza per ogni persona che vuole rappresentare il ‘giusto’ mix personale tra essere e apparire 

    “La perla di saggezza la lascio ai veri artisti. Il mio consiglio invece è: siate sempre voi stesse, ricordatevi che la semplicità è la miglior forma di eleganza, non tentate mai di esagerare ma cercate sempre di esaltare con formule naturali ogni piccolo particolare e vi accorgerete di essere uniche e mai volgari.”

    Ti senti realizzato?

    “Mi sento soddisfatto di quello faccio ed ho la consapevolezza che posso, anzi devo migliorarmi. Il mio motto è “ogni giorno è sempre il primo”.

    Per restare aggiornati sulle tue performances?

    "Vi invito a visitare la mia pagina ufficiale su Facebook: Nico Russo Consulente d’Immagine"

    La redazione di Castelvetranonews si complimenta con Nico per questa sua passione di vita fusa col lavoro, portata avanti con competenza ed umiltà, con tanti auguri per i suoi progetti futuri.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter