A Campobello si insedia la Commissione Straordinaria per 18 mesi. Poi le elezioni
(fonte: Marsala.it) - del 2012-08-10
(ph. foto: web.tiscali.it/cittacampobellomaz/)
Il viceprefetto Esther Mammano, il viceprefetto aggiunto Natalia Ruggeri e il funzionario di seconda fascia Salvatore Mallemi, sono stati nominati con un decreto firmato a Roma il 30 luglio dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per svolgere le funzioni spettanti a sindaco, giunta e consiglio comunale. Il loro mandato durerà diciotto mesi, scaduti i quali i campobellesi potranno tornare alle urne.
La commissione che si è insediate nei giorni scorsi dovrà “rimuovere tempestivamente gli effetti pregiudizievoli per l’interesse pubblico e assicurare il risanamento delle istituzioni locali”. I tre commissari hanno già incontrato i dirigenti comunali per mettere mano alle criticità più urgenti.
Inoltre è stato incontrato il commissario Carlo Pecoraro che ha consegnato la relazione sugli atti deliberati durante il suo mandato iniziato il 2 marzo scorso. “Lavoreremo per riportare la legalità e per fare del Comune e di questa comunità un vero consorzio civile” ha detto Esther Mammano, che della commissione ne è il presidente.
Il Comune di Campobello è al suo secondo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Era accaduto già nel 1992 e l’ex sindaco Caravà, era allora consigliere comunale e già inserito nella prima relazione di scioglimento.