L'artista salemitana Lidia Angelo allo “street art festival” in Germania
del 2015-07-07
Ancora un altro traguardo per l’artista salemitana Lidia Angelo che il prossimo 11 e 12 di Luglio sarà ospite a Blumberg, in Germania, per lo “street art festival”. Lidia Angelo sarà una dei sette artisti invitati a rappresentare lo Stato italiano, unica in Sicilia a mantenere viva la tradizionale arte madonnara di strada.
L’arte madonnara, tipica arte italiana, sviluppatasi con l’avvento delle immagini sacre, viene negli altri Stati chiamata “street art”, mischiandosi con l’arte dei graffiti e le contaminazioni urbane. In Italia ci sono diverse scuole di madonnari ma nessuna in Sicilia, compito dell’artista è anche quello di portare alto il nome della Trinacria in tutto il mondo, che spesso per la sua posizione geografica, male riesce ad esportare il nome dei suoi figli più meritevoli.
In Italia ci sono due grandi raduni storici di artisti madonnari nel nord e nel centro Italia: l’artista dopo averli frequentati a poi continuato a portare avanti la sua arte in diverse piazze e feste patronali così da aggiudicarsi l’appellativo di “ madonnara di Sicilia” .
La stessa artista ha dichiarato: “Per me è un grande onore partecipare a questo concorso, ha dichiarato Lidia Angelo, la vita di una artista non sempre è facile e bisogna molto impegnarsi per riuscire a non omologarsi. Nel mio caso, pur non dimenticando le tradizioni nelle mie opere tendo sempre ad inviare un messaggio costruttivo, il mio lavoro da insegnante mi ha fatto capire che il messaggio visivo spesso è più diretto di molte parole.”