• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Salemi, al via il laboratorio "Scopro creo invento con la pietra campanedda"

di: Comunicato Stampa - del 2018-03-08

L’Associazione Spazio Libero Onlus al fine di valorizzare uno dei beni immateriali più importanti della città di Salemi, ovvero la Pietra Campanedda, propone il laboratorio: “Scopro Creo Invento con la Pietra Campanedda”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’obiettivo è quello di recuperare il mestiere dello scalpellino (lapidum incisores) cioè di quell’artigiano che anticamente con la pietra autoctona salemitana realizzava elementi architettonici e decorativi, in un’ottica nuova, inclusiva e dinamica; valorizzando il nostro patrimonio, creando un ponte tra cultura, tradizioni e integrazione, perché “tutti” possano riappropriarsi della propria città in un’ottica di socializzazione.

    Lo scopo dichiarato è quello dello scoprire giocando, dell’imparare facendo, creando spazi di condivisione in un’ottica intergenerazionale, infatti i protagonisti sono 19 bambini dai 6 ai 10 anni. Il laboratorio è suddiviso in 5 incontri con cadenza mensile. Il primo di essi è stato avviato a Gennaio con la presentazione del fumetto “Scalpellino e la sua campanellina”, storia di fantasia con riferimenti storici, scritta dalla dott.ssa Paola Gandolfo presidente dell’Associazione Spazio Libero Onlus, parte grafica realizzata da Chiara Scalisi, voce narrante di Giovanna Gandolfo.

    Questo fumetto vuole essere uno strumento semplice in grado di far conoscere la pietra campanedda anche ai più piccoli, consapevoli che il futuro è nelle loro mani. Nei successivi incontri i bambini, dando spazio alla creatività, saranno coinvolti in un’avvincente percorso denominato reinventa la storia e teatrando. Il laboratorio si concluderà a Maggio con una passeggiata tra le vie del centro storico di Salemi per scoprire i tesori nascosti in pietra campanedda attraverso rime. Non può esserci futuro senza memoria del proprio passato.

    https://www.youtube.com/watch?v=_jkjq9CgmlE&t=22s

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter