• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Salemi, domani e lunedì due feste per il patrono San Nicola e per l’Immacolata

del 2014-12-05

Immagine articolo: Salemi, domani e lunedì due feste per il patrono San Nicola e per l’Immacolata

Si apre domani (sabato 6) la due giorni di festeggiamenti a Salemi per il patrono San Nicola e per l’Immacolata (lunedì 8). Per la festa del patrono domani (sabato) nella chiesa madre di Salemi saranno celebrate le santa messe alle ore 9, 11 e 17. Al termine della messa vespertina la processione con l’ottocentesco simulacro ligneo del Santo per le vie principali della città.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Secondo la storia la scelta del Patrono a Salemi avvenne attraverso un sorteggio e tra i tanti nomi di santi, che i salemitani del XIII - XIV sec. scrissero in pezzetti di carta, venne tirato a sorte, per ben tre volte consecutive, il nome di San Nicola. In quel tempo i salemitani, incerti e timorosi per la scelta di un loro patrono, forse vollero tirare in sorte vari nomi di santi, i quali erano conosciuti nel loro territorio. In quel periodo storico (XIII - XIV sec.) a Salemi era molto diffusa la devozione alla Madonna (Madonna di Badaluque di tradizione Spagnola).

    Pertanto sarebbe stato comprensibile scegliere come patronato quello della Vergine Maria. Un’altra considerazione da fare è che in Salemi, con molta probabilità già nel XIII sec., esisteva una chiesa, oggi di S. Agostino, dedicata agli Apostoli Filippo e Giacomo, e nella parte bassa della città sorgeva quella di S. Stefano.

    Questo ci testimonia che a Salemi doveva essere presente la devozione verso questi santi. Lunedì, invece, sarà festa per l’Immacolata: nella chiesa madre di Salemi saranno celebrate le sante messe alle ore 8, 10, 11 e 17. Al termine della messa vespertina la solenne processione con il prezioso settecentesco simulacro dell’Immacolata per le vie principale della città.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter