Salemi, un accordo con l'Università di Palermo per la riqualificazione urbana del comune
del 2018-02-28
Un accordo con gli studenti di Architettura dell'Università di Palermo per riqualificare il territorio del Comune di Salemi. Lo fa sapere lo stesso sindaco Venuti che, a tal proposito, ha speso parole cariche di speranza e di incoraggiamento augurandosi che il progetto diventi un espediente per rilanciare il territorio belicino e renderlo attrazione culturale e turistica.
"Per il 50esimo anniversario del terremoto dissi che il mero ricordo di quella tragedia non può bastare. Dobbiamo guardare avanti, a come far rivivere le nostre città e i loro centri storici. Per questo, come Comune di Salemi, abbiamo stretto un accordo con l'Università di Palermo: quell'intesa sta dando i primi frutti con alcuni progetti di riqualificazione urbana messi a punto dagli studenti del dipartimento di Architettura che valorizzano il ruolo di Salemi nell'arcipelago urbano del Belice.
Ho conosciuto i ragazzi e ho visto i risultati del loro lavoro. Raccoglieremo tutti i progetti, che riguardano anche altre città, in una grande mostra che si aprirà a Salemi in primavera per un ricordo attivo e vivo del terremoto. Il mio ringraziamento va a questi ragazzi per il loro impegno e alla loro guida, il professore Maurizio Carta.
Non mi stancherò mai di ripetere che Salemi e tutto il Belice devono guardare a quell'evento con gli occhi del futuro, intrecciando la riqualificazione urbana con le grandi vocazioni turistiche e culturali della nostra terra."