• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Salemi, un accordo con l'Università di Palermo per la riqualificazione urbana del comune

del 2018-02-28

Immagine articolo: Salemi, un accordo con l'Università di Palermo per la riqualificazione urbana del comune

Un accordo con gli studenti di Architettura dell'Università di Palermo per riqualificare il territorio del Comune di Salemi. Lo fa sapere lo stesso sindaco Venuti che, a tal proposito, ha speso parole cariche di speranza e di incoraggiamento augurandosi che il progetto diventi un espediente per rilanciare il territorio belicino e renderlo attrazione culturale e turistica.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Per il 50esimo anniversario del terremoto dissi che il mero ricordo di quella tragedia non può bastare. Dobbiamo guardare avanti, a come far rivivere le nostre città e i loro centri storici. Per questo, come Comune di Salemi, abbiamo stretto un accordo con l'Università di Palermo: quell'intesa sta dando i primi frutti con alcuni progetti di riqualificazione urbana messi a punto dagli studenti del dipartimento di Architettura che valorizzano il ruolo di Salemi nell'arcipelago urbano del Belice.

    Ho conosciuto i ragazzi e ho visto i risultati del loro lavoro. Raccoglieremo tutti i progetti, che riguardano anche altre città, in una grande mostra che si aprirà a Salemi in primavera per un ricordo attivo e vivo del terremoto. Il mio ringraziamento va a questi ragazzi per il loro impegno e alla loro guida, il professore Maurizio Carta.

    Non mi stancherò mai di ripetere che Salemi e tutto il Belice devono guardare a quell'evento con gli occhi del futuro, intrecciando la riqualificazione urbana con le grandi vocazioni turistiche e culturali della nostra terra.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter