Santa Ninfa: Concluse le attività del Centro estivo per bambini
del 2024-07-28
Si sono concluse le attività del centro estivo che ha coinvolto cento bambini santaninfesi. Ad organizzare il campus, dal titolo “Pi tìa c’è sempre postu”, il Gruppo Scout Agesci Santa Ninfa 1, a cui l' Amministrazione Comunale ha affidato il servizio.
Il centro estivo è stato finanziato utilizzando i fondi assegnati dal Dipartimento delle Pari opportunità e della Famiglia. I bambini sono stati impegnati in diverse attività: dai laboratori ricreativi, alle attività ludico-artistiche, ai giochi di animazione, tutte finalizzate a riscoprire i canti e giochi Siciliani e Santaninfesi, ormai quasi dimenticati dalle nuove generazioni.
Hanno, infatti, costruito i pupi siciliani, la meravigliosa bandiera della Sicilia, hanno scoperto la "scaletta", hanno giocato alle “quattro cantunere” e tanti altre attività un po’ fuori dall'ordinario, ma che sono state ben gradite dai partecipanti. Il progetto ludico-ricreativo degli Scout, altamente inclusivo, ha visto anche la partecipazione di alcuni bambini e ragazzi disabili.
«L'organizzazione dei centri estivi - spiega il sindaco Carlo Ferreri - mira ad offrire alle famiglie della nostra comunità un servizio di qualità per le nuove generazioni, promuovendo socialità, creatività ed apprendimento».