Santa Ninfa: da lunedì via alle attività del centro estivo diurno per bambini e ragazzi
del 2020-07-31
Prenderanno il via lunedì 3 agosto le attività del centro estivo diurno attivato dal Comune e rivolto ai bambini d'età superiore ai tre anni e agli adolescenti fino ai quattordici anni.
A gestirlo sarà l'associazione «Sapori e saperi», il cui progetto ludico-ricreativo si è aggiudicato la specifica selezione indetta dall'ente, che per finanziare il centro ha utilizzato i fondi assegnati dal Ministero delle Pari opportunità e della Famiglia (11.367 euro).
Il centro sarà operativo in una prima fase fino al 7 agosto e poi, in una seconda, dal 23 agosto fino al 4 settembre.
Coinvolgerà 63 tra bambini e adolescenti, che saranno impegnati in diverse attività: dallo sport ai laboratori ricreativi, dalle attività manuali a quelle ludico-educative, dai giochi di animazione a quelli d'acqua, dalle passeggiate naturalistiche all'equitazione, per finire con le escursioni finalizzate a conoscere il territorio.
Diversi i partner istituzionali e privati che collaborano al progetto. Il centro estivo è del tutto gratuito per le famiglie, che non dovranno quindi sborsare nulla.
«In un momento delicato quale è quello che stiamo vivendo - spiega il sindaco Giuseppe Lombardino - l'intento dell'istituzione del centro estivo è quello di offrire alle famiglie un servizio di qualità che permetta un sereno ritorno in tutta sicurezza di tanti genitori e dei loro figli ad una nuova normalità».
«In seguito all'emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese - gli fa eco l'assessore ai Servizi sociali Rosario Pellicane - si rendeva necessaria una progettazione del servizio del centro estivo che tenesse conto sia della necessità di garantire la salute dei bambini, sia del bisogno di molte famiglie di poter affidare i propri figli ad una struttura organizzata e funzionale».
«Ogni mattina - precisa dal canto suo Silvana Glorioso, esperta del sindaco per le politiche sociali - all’ingresso, così come stabilito dalla normativa, verrà misurata la temperatura corporea sia degli addetti che dei bambini».
«Bambini e ragazzi - conclude Liliana Giacalone, presidente dell'associazione - saranno impegnati in diverse attività che ne stimoleranno la socialità e la creatività, oltre a consentire la conoscenza degli altri e del proprio territorio».