• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

A Selinunte c'è voglia d'estate. Boom di presenze di giovani nel week end

del 2012-04-08

Immagine articolo: A Selinunte c'è voglia d'estate. Boom di presenze di giovani nel week end

C'è giá voglia di estate a Marinella di Selinunte.Tutto esaurito nei locali nel fine settimana. Ha riaperto il "Voglimi" (in foto un momento della serata inaugurale), il "Tuke" e il lido Zabbara che era stato distrutto dalle mareggiate dello scorso inverno e il "Cosi duci" meta di tanti ragazzi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La piazza in legno allo "scaro" è giá piena di persone e soprattutto di giovani che già hanno apprezzato sabato scorso la musica dal vivo proposta dal bar Pinguino.

    Sembrano esserci tutti i presupposti per una stagione estiva ancora migliore della precedente in cui, finalmente, tanti giovani castelvetranesi hanno trovato la possibilità di divertirsi a Selinunte senza dover "emigrare" a Mazara, Marsala, Tre Fontane e altre località estive così come è avvenuto per diversi anni.

    La speranza è che i politici mantengano le loro promesse sul decoro urbano e opere di riqualificazione del sito al fine di dare a Selinunte l'impulso turistico che merita. In tanti si stano attivando per la rinascita di Selinunte attraverso la creazione di consorzi in grado di riunire le forze imprenditoriali selinuntine perchè si sa "l'unione fa la forza".

    A tal riguardo è giunta in Redazione un aggiornamento sullo "status dei lavori" da parte di Peppe Fontana, uno degli artefici di tale iniziativa il quale ci ha inviato la seguente nota:

    Nella consapevolezza di una urgente ed  improcrastinabile azione rianimatrice, per trarre fuori l’agonizzante borgata di Marinella di Selinunte dopo la costituzione del Consorzio di Marinella di Selinunte si è pensato  alla Via Naturale del Commercio, che ad oggi consta di una cinquantina di aziende, e il numero va sempre crescendo, e la creazione del comitato per le Selinuntiadi, costituiti ad hoc per pensare e realizzare un calendario di iniziative finalizzate ad attrarre un turismo, finalmente, culturale e riconoscente.

    Ciò al fine di far risplendere sotto ogni punto di vista Marinella e Selinunte riosmotizzandole con, appunto,un programma virtuoso con il quale si spera il coinvolgimento responsabile e partecipativo di tutti  gli enti e i cittadini che possono  contribuire alla sua realizzazione, e dopo la spontanea nascita di una espressione autenticamente politica formata dalle nuove generazioni selinuntine e non, identificata in Rinascita Selinuntina, confluita nel movimento Agorà, dalla quale sono uscite fuori, da un sussulto di orgoglio, le sentinelle selinuntine che hanno bonificato, per la festa della primavera e preparandola alla Pasqua, la borgata dalla spazzatura, con propri mezzi e risorse, ha guidato la costituzione della Nova Società Cooperativa Selinuntina formata, ad oggi, da un centinaio di giovani che si sono uniti per dar forza alla loro istanza di necessaria ed urgente occupazione.

    La costituita cooperativa, che ha già aderito al consorzio di Marinella di Selinunte, si prefigge di poter ottenere tutte le possibili commesse di lavoro che in passato sono state affidate a cooperative e ditte provenienti, perfino, dal nord Italia e di prestare la propria forza lavoro possibile alle stesse aziende del consorzio e a tutti i privati che ne fanno richiesta.

    Marinella di Selinunte sta vivendo un vero momento di cambiamento e sono già in tanti che credendoci stanno ritornando ad investire nella borgata con lungimirante coraggio. Già in questi giorni nonostante le bizze climatiche la borgata è stata animata facendo rivivere quella atmosfera ludico socioeconomica tanto bella e gratificante che fu dei mitici anni 80.

    Questo rinascimento selinuntino adesso si spera sia gestito e proiettato verso l’alto con vera responsabilità e professionalità dalla classe politica che andrà a governare il paese.

    Foto by Lc Eventi

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025