• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Porto di Selinunte, non solo 70 Mila Euro. Dai "Patti del Sud" la speranza di un finanziamento da 500 Mila Euro

di: Elio Indelicato - del 2018-02-17

Immagine articolo: Porto di Selinunte, non solo 70 Mila Euro. Dai "Patti del Sud" la speranza di un finanziamento da 500 Mila Euro

Su proposta dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone la Giunta regionale siciliana ha deliberato un intervento urgente di 70.000 euro, per liberare parte delle alghe dal porto e consentire alla marineria di Marinella di Selinunte di ritornare a gettare le reti. Questa è la prima buona notizia che attendevano i pescatori che da tre mesi non riescono più a lavorare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un dramma per alcune famiglie, precisa Giacomo Russo pescatore: ”per il fatto che non andando a pescare non sappiamo come far fronte alle esigenze correnti, luce affitti di casa, c’è chi ha problemi con le finanziarie e siamo veramente sul lastrico.

    Il porto di Marinella è diventato un manto di alghe e di sabbia, non navigabile, e le scorse settimane circa dieci barche hanno trovato ospitalità presso il vicino attracco di Porto Palo di Menfi, dove una imbarcazione non avendo un attracco adeguato a poppa è andata a finire contro la banchina con oltre mille euro di danni.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • A seguire passo passo la vicenda dei pescatori l’onorevole Tony Scilla, di Mazara, che non ha interessi elettorali in zona, (ci tiene a dirlo), che più volte è venuto a Marinella e lo farà anche mercoledì prossimo portando con se, lo stesso assessore Marco Falcone per un sopralluogo.

    Raggiunto telefonicamente l’onorevole Tony Scilla aggiunge che: ”la Regione sta inserendo il progetto di un completo recupero della struttura del porticciolo nel finanziamento dei’ Patti del Sud’ per un importo di 500.000 euro, che andrebbe a prevedere il rifacimento della banchina di attracco, della parte esterna del braccio del porto, della chiusura del tunnel che ha causato l’insabbiamento del porto dell’ entrate delle alghe e del dragaggio dello stesso”.

    Adesso si aspetta il nulla osta dell’Assessorato al territorio e all’ambiente per lo smaltimento delle alghe, che è sempre un prodotto speciale .Nicola Russo aggiunge: ”Ci auguriamo che questo non sia un problema e che gli organi preposti capiscano l’urgenza dei lavori e diano tutte le autorizzazioni del caso”.

    Non si può più aspettare e gli ottanti soci della Cooperativa Selinunte pesca, presieduta da Vincenzo Barraco ogni notte, quando c’è brutto tempo i pescatori scendono al porto per controllare gli ormeggi di fortuna che tengono ancorare le barche in un “fazzoletto di mare” essendo in buona parte il porto, compreso l’entrata non più navigabile.

    Anche il bancone dell’incanto del pesce quasi ogni mattina resta quasi sempre vuoto di pesce.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024