• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Caduta del Viadotto nell'agrigentino per cemento depotenziato? 5 Stelle interrogano Ministro Lupi.

del 2014-07-10

Immagine articolo: Caduta del Viadotto nell'agrigentino per cemento depotenziato? 5 Stelle interrogano Ministro Lupi.

(ph. repubblica.it)

"Finchè continueremo a maltrattare il territorio e ad aggirare le norme in materia di costruzione edilizia, nessuno potrà stupirsi davanti a incidenti come quello avvenuto nei giorni scorsi tra Licata e Ravanusa, dove si è sfiorata la tragedia con il cedimento di un tratto del viadotto Petrulla". Lo afferma il senatore del Movimento 5 Stelle Vincenzo Santangelo, che con un'interrogazione parlamentare ha portato l'accaduto all'attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Sotto accusa c'è l'uso del cosiddetto calcestruzzo depotenziato, cioè composto prevalentemente da sabbia invece che da cemento: "chiediamo al Ministro - afferma Santangelo - di verificare lo stato del viadotto e di capire se effettivamente le cause del crollo siano riconducibili all'utilizzo di calcestruzzo depotenziato, come già oggetto di diverse inchieste e di diversi interventi di Legambiente, che hanno portato ad alcuni sequestri in Sicilia, Lombardia, Lazio e Abruzzo".

    "Nel dossier "Cemento disarmato" di Legambiente - si legge nell'interrogazione - si evidenzia che il calcestruzzo depotenziato viene utilizzato spesso nell'esecuzione delle opere pubbliche, come può evincersi nelle vicende raccolte e monitorate nei rapporti di 'Ecomafia' e dall'nchiesta della procura di Caltanissetta nei confronti della Calcestruzzi Spa, controllata dal gruppo Italcementi, leader in Italia del mercato del calcestruzzo".

    Abbiamo chiesto con urgenza a Lupi "controlli sistematici e puntuali nell'esecuzione dei futuri lavori e investimenti per il potenziamento della rete viaria siciliana, che attualmente necessita di manutenzione e di messa in sicurezza". Santangelo ha infine sollecitato il Ministro Lupi affinchè venga ripristinata in tempi rapidi la viabilità del tratto stradale che ha ceduto e che soprattutto si faccia il possibile per prevenire problemi sulle altre campate del viadotto.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter