Concorsi, l'Aeronautica militare cerca 800 volontari VPF 1: 35 i posti per futuri "incursori"
di: Antonino Pernice - del 2017-12-16
Il ministero della Difesa ha pubblicato un bando di selezione per il reclutamento di 800 volontari in ferma prefissata di un anno nell’Aeronautica militare. Il bando VFP1 è rivolto a candidati che hanno conseguito la licenza media. Per partecipare al concorso per volontari nell’Aeronautica militare c’è tempo fino al 10 gennaio 2018.
Di questi 800, 765 saranno destinati per categorie varie che saranno assegnate dalle Forze Armate. Gli altri 35 posti saranno assegnati per il settore d'impiego «incursori». Il reclutamento sarà effettuato in due momenti distinti: il primo nel mese di maggio 2018, per i primi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito per «VFP 1 ordinari»; il secondo, previsto orientativamente nel mese di settembre 2018, per i secondi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito, di cui 365 posti per «VFP 1 ordinari» e 35 per il settore d'impiego «incursori».
La procedura di reclutamento sarà gestita tramite il portale dei concorsi on-line del ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line.
La domanda di partecipazione, il cui modello è disponibile sul portale dei concorsi, dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on-line. Potranno partecipare al reclutamento giovani fra i 18 e i 25 anni.
Le comunicazioni sullo svolgimento del concorso saranno inviate al profilo dei candidati sul portale dei concorsi, suddiviso in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale relative a ciascun concorrente.