• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

A Marsala nuovo processo per Grigoli: evasione fiscale

(fonte: Marsala.it) - del 2012-10-31

Immagine articolo: A Marsala nuovo processo per Grigoli: evasione fiscale

Nuovi guai per l'ex re dei supermercati, Giuseppe Grigoli, ritenuto il prestanome del boss Matteo Messina Denaro nel campo del tentativo - riuscito - della mafia di infiltrazione nella grande distribuzione. Dopo essere stato condannato per i fatti relativi all' "affaire Despar", Grigoli si trova adesso sotto processo a Marsala per evasione fiscale.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Tutto parte proprio da alcune dichiarazioni rese dall'imputato proprio nel processo che lo ha visto condannato per mafia, in cui lo stesso ha ammesso di realizzare false fatture per acquisti inesistenti in modo tale da garantirsi la liquidità in nero necessaria a pagare gli emissari della mafia che lo estorcevano.

    Grigoli infatti si è sempre dichiarato non complice ma vittima di Messina Denaro e della mafia di Castelvetrano, ma non solo i giudici non gli hanno creduto, adesso le sue dichiarazioni autoaccusatorie sono alla base del nuovo processo. Grigoli ha già una condanna a 12 anni di carcere per mafia (il 31 gennaio 2011 in primo grado e lo scorso 4 luglio in appello).

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In compenso, adesso, sarà processato anche per il reato fiscale del quale si autoaccusato. Due giorni fa, in Tribunale, la prima udienza. Con lui, alla sbarra anche il palermitano Matteo Profeta, titolare di un’azienda che vende detersivi e altri prodotti per l’igiene della casa, che gli avrebbe fatto le false fatture. Pm è Carlo Marzella.

    Fu nell’udienza del 23 luglio 2010 che Grigoli, davanti al Tribunale di Marsala, affermò: «Per pagare la mafia facevo anche false fatturazioni. Sulla carta, risultava l’acquisto di merce che in realtà non entrava nei miei magazzini. Nel 1996, sono stato ad un passo dal denunciare, ma poi non lo feci. Mi è mancato il coraggio».

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter