Nove incendi a Castelvetrano nell'ultimo mese. Le forze dell'ordine: "Fenomeno preoccupante"
(fonte: Marsala.it) - del 2012-04-19
In foto: Immagine di repertorio (ph. agrigentoweb.it)
In totale sono nove gli incendi che si sono verificati nell’ultimo mese a Castelvetrano. Un fenomeno preoccupante, come hanno ammesso le stesse forze dell’ordine.
Di questi nove incendi ben sei sono di chiara natura dolosa. Carabinieri e polizia stanno cercando di far luce su questa escalation di attentati incendiari, ma al momento non si aspetta una svolta nelle indagini. Quello che è certo oggi per gli inquirenti è che gli incendi dolosi non sono opera di un unico piromane, i roghi non sembrano collegati tra loro. A darne conferma è il dirigente del commissariato di polizia Andrea Morreale.
Gli utlimi di questi episodi incendiari sono stati quelli ai danni del portone del Liceo Classico di Castelvetrano. Era il 17 marzo quando viene dato alle fiamme il portone dell’istituto diretto dal preside Francesco Fiordaliso. Gli inquirenti non hanno dubbi sulla natura dell’incendio.
Un altro incendio un paio di giorni dopo l’ha subito un pensionato. A prendere fuoco è stata la veranda della sua abitazione a Triscina, ma in questo caso la causa del rogo è ancora da chiarire. Sempre a Triscina, il giorno di pasquetta, viene colpita dalle fiamme un’altra abitazione in legno. Questa volta non si sono dubbi sulla natura dolosa dell’incendio ai danni dell’immobile. E un altro magazzino prende fuoco la mattina del primo aprile, questa volta l’origine non sembra essere dolosa.
“Il quadro nella provincia - ha detto il capitano Emanuele Fanara - non è critico. Se c'è la stessa mano dietro gli incendi del comprensorio di Castelvetrano, lo chiariranno le indagini che abbiamo avviato con il coordinamento della procura di Marsala. Di certo, è che siamo al lavoro per capire cosa ha provocato questi roghi”.