• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • A3 Conad
  • 1.9. vapes sigarette elettroniche R2 dal 4 novembre
  • Casa Shop Castelvetrano R2 dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026

Sequestrati dai finanzieri oltre 13 mila articoli di bigiotteria non conformi

di: Comunicato Stampa - del 2026-09-15

Immagine articolo: Sequestrati dai finanzieri oltre 13 mila articoli di bigiotteria non conformi

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza di Trapani a tutela dei consumatori e della legalità economica nelle principali località turistiche della provincia. Nel corso di un servizio di controllo del territorio a San Vito Lo Capo, i militari del Gruppo di Trapani hanno individuato, all’interno di un esercizio commerciale del centro, oltre 13.000 articoli di bigiotteria posti in vendita senza le previste informazioni obbligatorie.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Tra la merce sequestrata figurano bracciali, collane e orecchini privi di un’adeguata etichettatura in lingua italiana, con particolare riferimento alle indicazioni sui materiali utilizzati, sul Paese d’origine e sull’identità del produttore o dell’importatore. Una violazione delle disposizioni previste dal Codice del consumo che, oltre a comportare conseguenze sul piano amministrativo, può rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza dei consumatori. L’assenza delle informazioni sulla composizione e sulla provenienza dei prodotti, infatti, non consente di verificare pienamente la conformità dei materiali agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale ed europea.

    Al responsabile dell’attività sono state contestate le violazioni in materia di informazione e tutela del consumatore. Per tali irregolarità il Codice del consumo prevede sanzioni amministrative pecuniarie fino a 25.000 euro. L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di controllo economico del territorio predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, con l’obiettivo di contrastare la commercializzazione di prodotti non conformi, tutelare i consumatori e garantire condizioni di concorrenza leale tra gli operatori economici.

     

  • Multimedical H7 dal 15 aprile 2026
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

  • keidea A4 modificato 9 aprile 2025
  • Pierrot Marinella apertura a pranzo 2025 A4
  • a4 lisciandra
  • Catalanotto Ottica 2 nuova promo ferragosto H2
  • Tenuta Repiè A4 dal 17 luglio
  • Super Conveniente H2 dal 21 gennaio
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti