Concorso fotografico “Selinunte tra natura e archeologia” proposto dal Kiwanis
del 2014-05-29
Ieri 29 maggio, si è svolta presso l’aula magna della scuola “E.Medi”, la premiazione delle migliori trenta fotografie, su 350, fatte dai ragazzi delle scuole medie di Castelvetrano. I tre Istituti Pappalardo, Pardo e Medi hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa proposta da Giorgia D’Ambrosio, neolaureata in Beni Culturali che, grazie al suo entusiasmo e alla sua freschezza ha saputo coinvolgere tutti i ragazzi delle scuole medie.
L’approccio al progetto è stato preceduto da lezioni teoriche tenutesi a scuola dall’esperto, “maestro” Giuseppe La Grassa che, con grande professionalità ha saputo trasmettere delle nozioni basilari per effettuare foto che avessero una interpretazione originale, innovativa e che sapessero cogliere lo spirito del progetto.
I ragazzi, oggi, hanno dimostrato di aver ascoltato molto attentamente i consigli del fotografo perché i loro lavori sono degli autentici capolavori a detta di una giuria d’eccezione composta di esperti nel settore: il maestro Giuseppe La Grassa, il segretario della UIF (unione italiana fotografi) dott. Enzo Agate, il presidente del Kiwanis dott. Andrea D’Ambrosio.
Grande il successo riscosso dall’iniziativa che ha coinvolto anche gli altri club presenti sul territorio: Lions, Rotary, Fidapa, Fildis, Unesco che hanno voluto offrire premi in denaro per i primi classificati. Molti gli sponsor che hanno creduto in questo progetto: Ottica Catalanotto che ha offerto molti premi tra cui assegni di 50,00 euro da investire per l’acquisto di un prodotto ottico; Maxoptical; Calia; Che Idea, Elia, ecc.
Molte personalità hanno presenziato: oltre al sindaco avv. Felice Errante che ha promesso di inserire tutte le foto nel sito della nostra città come biglietto di presentazione per i turisti, anche il dott. Giovanni Leto Barone direttore del Parco archeologico di Selinunte, location del concorso, ha voluto esprimere il suo plauso, ribadendo l’importanza di rilanciare il parco più importante d’Europa, attraverso il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado.
Un ringraziamento va al dirigente Giuseppe Ancona che ha fatto gli onori di casa accogliendo il concorso con molto entusiasmo. Ma i veri protagonisti sono stati gli alunni che con le loro foto ci hanno aperto un nuovo orizzonte, un nuovo sguardo sul mondo e su Selinute.
Meritevole l’iniziativa del presidente Andrea D’Ambrosio che ha voluto fortemente creare una sinergia tra le agenzie educative e i club service, nello spirito puramente kiwaniano di offrire un servizio alla comunità, attraverso la crescita umana e civica dei giovani.
In foto:
- Giorgia D’Ambrosio, la curatrice del progetto, la Prof.ssa Gentile
- Una alunna vincitrice, Monica Graffeo e il fotografo Giuseppe La Grassa
- Alcune foto vincitrici
- Il direttore del parco archeologico di Selinunte Giovanni Leto Barone, la prof.ssa Francesca Gentile presidente eletta Kiwanis; il presidente del Kiwanis dott. Andrea D’Ambrosio promotore dell’iniziativa.