Da due anni a sostegno delle donne in difficoltà. Anniversario per Palmae Vitae
di: Comunicato Stampa - del 2016-05-20
Il 13 maggio scorso si è celebrato il secondo anniversario dell’associazione Palma Vitae di Castelvetrano, associazione di volontariato a sostegno delle donne in difficoltà. Da due anni, dunque, che sul territorio è presente un’opportunità per le donne che vivono situazioni familiari difficili o che subiscono violenza, di poter contare su un sostegno psicologico e sociale, in maniera gratuita, e di essere accompagnate in scelte di vita a volte dolorose per le quali si richiede un cambiamento.
Nel 2015 l’associazione è stata riconosciuta dalla Regione Sicilia ed inserita nell’albo regionale delle associazioni di volontariato.
In questi due anni molte sono state le persone che si sono avvicinate, per la maggior parte giovani donne, con richieste di aiuto, grazie a dei numeri di telefono sempre attivi. Il numero che più colpisce, rispetto alle attività proposte, sicuramente è quello degli eventi organizzati, 21 in tutto, nel primo anno nel territorio di Castelvetrano e, successivamente, in varie province della Sicilia.
Vincente la formula di organizzare eventi sul tema della “Bellezza Dell’Essere Donna”, messaggio identificativo dell’associazione, che pone al centro delle proprie attività culturali, sociali e di spettacolo, la Donna, con le sue competenze, capacità, risorse, doti, valori, elementi individuati come caratteristici di un essere femminile e restituiti come strumenti da poter utilizzare nelle situazioni di difficoltà. Sul valore di questi spettacoli e sul perché un’associazione di volontariato che si occupa di relazione d’aiuto, si sta spendendo invece, quasi primariamente nell’organizzazione di eventi, lo spiega la presidente dell’associazione, nonché socia fondatrice, la dott.ssa Giusy Agueli.
“Dinanzi al fenomeno della violenza sulle donne, sia fisica che psicologica, il lavoro importante da fare consiste nel motivare e far comprendere alle donne la necessità di chiedere aiuto, di far intravedere una possibilità di un cambiamento, affinché non restino relegate in ruoli sociali che tolgono loro dignità e che le mortificano, nel senso proprio di togliere vitalità e vita.
Attraverso queste attività abbiamo creato degli spazi fisici e mentali condivisi, dove la consapevolezza di un subìto non sia più ingabbiata a protezione di un sentimento di vergogna, ma dove un riscatto della propria dignità sia movimento di rottura per una propria libertà.
Questo è ciò che avviene alla fine degli spettacoli a tema che proponiamo, ed è quello che poi ci restituiscono quelle donne che si rispecchiano in alcune situazioni, poste magari con leggerezza nei modi, ma con pesantezza nei contenuti, e ci contattano in seguito per un aiuto.
Il fenomeno sorprendente di questi due anni è stato la mancanza di una programmazione a lungo termine, le date si sono sempre concretizzate di volta in volta, dopo ogni nostro evento, arrivandoci subito dopo le richieste per promuovere attività in altri contesti territoriali. Sicuramente realizzare tutto ciò, con una frequenza di quasi un evento al mese, in varie province siciliane, con eventi sempre diversi nei contenuti, è un impegno considerevole, specialmente se si tiene in conto che sono attività di volontariato che cerchiamo di conciliare con una propria vita professionale e familiare.
Raccontano le varie socie :" Viviamo questo impegno come una missione, perché ci crediamo, perché leggiamo, nelle innumerevoli richieste che ci arrivano, un bisogno grande di opera di sensibilizzazione e cambiamento. Il nostro obiettivo è quello di lanciare i semi di Donne Palma, donne resistenti, aperte al cambiamento, libere, autentiche, consapevoli, sorgenti di vita, per loro stesse e per gli altri”. Appuntamento allora con le nuove date di Palma Vitae a giugno a Palermo, luglio a Trapani, e poi Marsala, Tre Fontane, settembre Castelvetrano, e in tutti gli altri luoghi che ancora arriveranno.