• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • The Vocal Academy R2

Giovedì 7 maggio importante opera artistica torna a Castelvetrano dopo restauro

di: Comunicato Stampa - del 2015-05-01

Immagine articolo: Giovedì 7 maggio importante opera artistica torna a Castelvetrano dopo restauro

Una serie di eventi vedranno protagonista la comunità parrocchiale di Maria SS. della Salute, che nelle giornate del 6-7-8 maggio 2015 festeggerà il suo 50° anniversario di erezione canonica a Parrocchia (8 maggio 1965) da parte di mons. Giuseppe Mancuso, vescovo di Mazara del Vallo.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La chiesa dedicata alla Madonna della Salute, eretta nel XVII secolo sorse su una preesistente cappella dedicata alla “Presentazione della Beata Vergine” che, cessato il contagio della peste del 1624, prese il titolo di Maria SS. della Sanità. Successivamente, nel 1628, accanto alla cappella venne edificato, per volere della nobildonna Stefania Mendoza Cortes, moglie del principe Diego Aragona Tagliavia, un cenobio degli eremiti di Sant’ Agostino della Congregazione di Sicilia, soppresso nel 1774.

    Nella sacrestia della chiesa si conservava da tempo un dipinto, di piccole dimensioni, sempre considerato di mediocre fattura, raffigurante la Madonna della Sanità riconducibile ai primi anni del secolo XVII, quando nell’attiguo cenobio, risiedevano i frati Agostiniani ai quali si deve l’introduzione del culto per questa Madonna diffondendolo nel tema più tradizionale della “Virgo Lactans”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il dipinto, grazie agli studi della storica dell’arte dott. Susanna Sportaro, è stato di recente attribuito ad Antonio Pietro Novelli (1568 – 1628) padre di Pietro Novelli (1603 – 1647), uno tra i più grandi esponenti della pittura siciliana.

    Il dipinto su ardesia delle misure di 81,05 x 47,00 cm raffigurante la Vergine mentre allatta il bambino Gesù, si presentava notevolmente alterato a causa delle estese “ridipinture” e dei rimaneggiamenti subiti nei secoli che ormai nascondevano completamente la cromia e il disegno originario.  

    Si deve al generoso finanziamento del Lions Club di Castelvetrano nella persona del suo presidente dott. Tommaso La Croce, che oggi la comunità di Castelvetrano potrà riammirare - dopo un lungo e complesso restauro da parte del maestro Vincenzo Funaro – questo inedito capolavoro del Novelli di importante pregio artistico e di valore religioso e devozionale.

    Un’opera che ancora ai nostri giorni suscita un grande senso di pietà popolare e di devozione mariana.

    La presentazione dell’opera e del suo restauro avverrà presso la Chiesa della Salute Giovedì 7 Maggio alle ore 17.30. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter