Il premio “Oscar per la poesia” al castelvetranese Matteo Chiaramonte
di: Comunicato Stampa - del 2015-12-15
Il paroliere e poeta castelvetranese Matteo Chiaramonte ha vinto recentemente anche il premio "Oscar per la poesia". Trattasi infatti di quell’ ennesimo riconoscimento letterario conferitogli dall’Accademia Nazionale Universitaria di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II” di Sicilia, Palermo.
Un riscontro al suo grande merito poetico non soltanto per avere scritto fino ad ora, Dic. 2015, sette libri in poesia (stile dantesco) per oltre 22 mila rime, ma soprattutto perché “tre” di essi, quali opere poetiche (uniche al mondo nel suo genere, sono stati posti all’attenzione del “Guinness dei Primati Mondiali di Londra) e tra questi volumi, “La Vita di Gesù in Poesia” di n. 5010 versi.
Ed ancora, che grazie a quest’ultima opera, lo stesso ha ricevuto altri trofei, medaglie, eccellenze e titoli onorifici, quali:
a) “Cavaliere al Merito Accademico sempre dalla “Ruggero II°” di Palermo;
b) “Cavaliere Gran Croce di Giustizia” dall’Ordine Internazionale “Cavalieri Lauretani” sede Nazionale di Catania;
c) grado e titolo di “Luogotenente Generale” della “Legione D’Onore ai Re di Sicilia” , Palermo;
d) premio: “Eccellenza per la Poesia” dall’Istituzione “Stelle del Gattopardo”;
e) riconoscimento di “Vate” con la consegna di una targa d’alloro cesellata dall’Amministrazione Comunale di Castelvetrano; (la prima volta che ciò accada in questa città, a favore di un poeta locale).
Che tutto ciò premesso, Matteo Chiaramonte si pone alla storia come:
1) “Il Più Prolisso Poeta Rimatore, Cattolico - Popolare, siciliano vivente e forse di tutti i tempi; 2) Candidato al “Premio Nobel” per la Poesia.
Nell’augurare al nostro concittadino, raggiungimento di traguardi sempre più grandiosi, la città tutta si associa ai suoi prestigiosi riconoscimenti.