Il Prof. Rosario Atria ha presentato la silloge poetica Tessere
di: Comunicato Stampa - del 2024-12-04
Una giornata densa di emozioni e di bellezza quella di giovedi 28 Novembre che si è svolta nell’aula Magna dell’istituto CAT di Campobello di Mazara. Il prof. Rosario Atria, insignito del titolo di Accademico di Sicilia ha presentato la sua silloge poetica Tessere.
Dopo il saluto del vice sindaco Antonella Moceri la professoressa Vincenza Leggio ha espresso evidenziato i nuclei tematici della silloge, con la lettura di alcuni testi da parte dei ragazzi. I ragazzi hanno dialogato con il docente formulando domande e curiosità in merito al concetto di poesia.
Essa si contraddistingue rispetto alla prosa, ha dichiarato il prof Atria, per lo stile molto personale che coniuga l’intimità del suo “sentire” con la realtà, l’attualità del mondo a lui esterno. Tra questi due aspetti, quello più intimo e quello che guarda al mondo esterno, non c’è alcuna frattura. Molti sono i significati attribuiti al titolo, i quali attraverso un procedimento analogico, rappresentano i tasselli della nostra vita da ricostruire ogni giorno come un puzzle, ma anche un tessuto che prende forma ogni volta che interiormente ci interroghiamo su valori molto importanti: amore, vita, fragilità, essi vengono immortalati nell’istante in cui si manifestano.
La presentazione si è conclusa con la citazione dello scrittore Italo Calvino: La poesia è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere. Subito dopo la presentazione i ragazzi, guidati dal prof. Atria, si sono cimentati in un’attività laboratoriale ispirandosi al metodo Caviardage. Divisi in gruppi hanno, hanno scritto delle poesie, partendo da alcuni testi del libro, esprimendo il senso di esse con dei disegni, hanno dimostrato le loro capacità creative facendo emergere la poesia nascosta che abita in ognuno di noi. I ragazzi entusiasti hanno ringraziato il professore Atria per la giornata trascorsa in armonia e creatività.