• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • The Vocal Academy R2

"La musica castelvetranese in un libro e quest'estate facciamo rivivere la storia". L'iniziativa di Gigi Simanella

del 2015-04-28

Immagine articolo: "La musica castelvetranese in un libro e quest'estate facciamo rivivere la storia". L'iniziativa di Gigi Simanella

Dal web alla carta stampata con un libro che metterà nero su bianco “La storia della musica a Castelvetrano”, già raccontata in esclusiva su Castelvetranonews.it all’interno della rubrica di grande successo dal nome “Castelvetrano tra musica e storia”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A lanciare l’idea di un “azionariato popolare” per il finanziamento della stampa del libro, che riguarda la Castelvetrano musicale, è Gigi Simanella, collaboratore di punta di Castelvetranonews.it.

    Gigi è molto noto a Castelvetrano, e non solo, per la sua passione per la musica (quarant'anni ininterrotti d'attività), per la storia (Salvatore Giuliano) e il collezionismo (Museo etno-antropologico del contadino, di prossima apertura a Castelvetrano).

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Lontana da ogni scopo di lucro, ma dettata dal cuore, l’idea di Gigi Simanella ha suscitato l’entusiasmo di tanti che si sono già dichiarati pronti a sostenere la stampa del libro prenotandone già da ora delle copie che a breve vedranno la luce.

    Ma non finisce qui. L’altra idea è quella di far rivivere, durante la prossima estate, una serata, magari presso la splendida cornice dei templi di Selinunte, nella quale, oltre alla presentazione del libro, ci sarà l’esibizione di quei gruppi musicali che hanno scritto la storia della musica a Castelvetrano e dei musicisti che hanno dato maggior lustro alla nostra ridente città.

    Vi proponiamo il testo della lettera che Gigi Simanella ha inviato alla Redazione di Castelvetranonews.it e a un gruppo di amici per comunicare le sue preziose idee:

    “Cari amici, al momento, siete un centinaio a ricevere questa mail, ma spero di mandarla anche a tutti quelli interessati dei quali man mano riceverò la loro di mail. Volevo informarvi che finalmente ho finito di sistemare gli articoli, già pubblicati sul sito “Castelvetranonews.it”, che raccontano “La storia della musica a Castelvetrano”, dove noi tutti siamo i protagonisti insieme a tanti altri amici.

    Oggi siamo pronti per pubblicare il nostro libro per tramandare alle prossime generazioni la meravigliosa esperienza che abbiamo fatto con i complessi negli anni sessanta. Sapete che, oltre alle nostre incredibili storie, il libro contiene tutto ciò che è stato musica a Castelvetrano, da Raffaele Caravaglios in poi, un viaggio (questo il titolo che ho scelto per il nostro libro) che ripercorre gli ultimi 150 anni di storia della musica a Castelvetrano, anno per anno.

    Non mancano le eccellenze nel settore musicale e la storia delle discoteche e delle radio private che ci hanno fatto compagnia in questo lungo cammino. Molti di voi, spero tutti, avranno già avuto modo di leggere queste storie negli articoli già pubblicati, ma leggerli in un libro che rimarrà per sempre, credo sia tutt’altra cosa.

    Sarà un’opera completa e unica, poiché nessuno aveva mai scritto, prima d’ora, qualcosa che riguardasse la nostra storia. Il libro sarà formato da circa duecento pagine. Il mio desiderio sarebbe stato, come ho già fatto per gli altri due miei libri pubblicati, (“Salvatore Giuliano……” e “Dieci giorni in Paradiso”), di farne stampare un discreto numero di copie per regalarle agli amici.

    Questa volta, però, siete davvero tanti e con tutte le spese che ho dovuto affrontare per il mio trasferimento a Civitavecchia, il pagamento dell’affitto della casa e quant’altro, credetemi, non posso sobbarcarmi l’intero importo della spesa. Sapete anche (vi ho fatto avere la copia della precedente mail) che ho scritto al sindaco per chiedergli d’acquistare un buon numero di copie del libro, ma fino adesso non ho ricevuto risposta, anche se comuni amici mi hanno riferito che ha lodato l’iniziativa.

    Vi ho anche esortato a farvi portavoce del progetto per cercare di raccogliere dei fondi che potremmo utilizzare per abbattere le spese di costo del libro. Nel frattempo ho già spedito al comune amico Angelo Mazzotta e a Giacomo Corseri (Lithos) copia del libro.

    Loro stanno vedendo quale sarà la spesa per stampare 200 copie o 500 o 1000. Naturalmente più saranno le copie che andremo a stampare, meno sarà il costo per ogni copia. La mia idea è di impegnarci a comprarne almeno dieci copie ciascuno che a sua volta distribuirete al gruppo di cui vi farete portavoce. Non appena avrò il preventivo di spesa di Mazzotta e di Corseri, vedremo quale sarà più conveniente, decideremo insieme il da farsi.

    La cosa che intendo ribadire è che nessuno dovrà speculare su questo progetto. Io non lo sto facendo, pagherò quanto pagherete voi il costo delle copie che deciderò di comprare, quindi nessuno e ribadisco nessuno dovrà guadagnarci sopra. Tanto ne è che non sarà distribuito nelle cartolibrerie, proprio per evitare che qualcuno ci possa guadagnare. Comunque vi farò sapere al più presto.

    Nel frattempo vi pregherei di parlarne con gli altri amici che non sono nell’elenco e informarli di quello che stiamo facendo.

    La mia idea è di organizzare per il prossimo mese di luglio una serata, magari presso la splendida cornice dei templi di Selinunte, nella quale, oltre alla presentazione del libro, ci sarà l’esibizione di quei gruppi musicali che hanno scritto la storia della musica a Castelvetrano e dei musicisti che hanno dato maggior lustro alla nostra ridente città.

    Per fare questo occorre assolutamente che il sindaco della città di Castelvetrano sposi il nostro progetto e ci conceda la location impegnandosi a pagare il service. Per il resto faremmo tutto noi, che ne pensate?

    Vi esorto ad aiutarmi, non posso fare tutto da solo, ciascuno di voi è una forza che se metterà a disposizione di tutti gli altri ce la faremo a soddisfare questo nostro edonistico piacere a essere ancora per un giorno protagonisti della scena musicale castelvetranese.

    Tutto ciò che potete fare per la comune causa, fatelo, una goccia non serve a niente, ma tante gocce formano il mare, un mare di persone che vogliono esserci ancora. Date la mia mail agli altri amici che non ce l’hanno e dite loro di mettersi in contatto con me, sempre tramite mail.

    Prometto che risponderò a tutti per raccogliere idee, proposte, consigli e quant’altro di utile per raggiungere il nostro obiettivo. Vi ringrazio tutti. A presto. Gigi”.  

    Non ci resta che sostenere questa pregevole iniziativa, supportandola con tutti i mezzi possibili.

    Chi vuole può contattare Gigi Simanella esclusivamente all’indirizzo email: [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter