Lo studente CVetranese Fausto Agate vince il concorso “Racconti di Teatro”. Premiazione al Selinus
del 2016-09-22
Giovedì 21 Settembre c.a. alle ore 17.00, presso il teatro “Selinus” di Castelvetrano, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Racconti di Teatro” indetto dal “Teatro Libero di Palermo” in occasione della stagione teatrale 2015/16.
Ad essere premiato, alla presenza del Sindaco Avv. Felice Errante, dell’assessore alla pubblica istruzione Avv.Giusy Etiopia e del direttore del “Teatro Libero di Palermo” Prof. Beno Mazzone è stato l’alunno Fausto Agate del’ex classe 3B dell'I.C."L. Radice - Pappalardo" con la seguente motivazione: "L'elaborato di Fausto è piacevolmente sorprendente perché comunica la gioia provata dal ragazzo nell'assistere a due spettacoli teatrali insieme ai compagni e all'Insegnante. Considerazioni ricche ed appropriate sul mondo del Teatro, espresse con linguaggio adeguato e termini che denotano uno spessore culturale notevole per la giovane età dell'autore, sono la caratteristica di questa meritevole composizione ."
Oltre ad un abbonamento teatrale, per la stagione teatrale in corso, l’alunno Fausto è stato premiato con il diritto alla pubblicazione del proprio racconto sull’annuario del Teatro Libero “Incontroazione” 2016/17” , annuario che raccoglie l’intero cartellone della 49° stagione invernale.
La Docente della scuola media Prof.ssa Ermelinda Palmeri, alla notizia del successo raggiunto dal proprio alunno ha commentato così: “Sono sempre più convinta della valenza educativa non solo del "fare teatro" (e con questo intendo non fare scimmiottare gli alunni su un palco!), ma prima di tutto del "portare i giovani a teatro" e far capire loro cosa significhi drammatizzare un testo ed essere capaci di trasmettere emozioni. Bravo Fausto! Complimenti a tutta l'organizzazione del teatro Libero e alla sensibilità e professionalità di Beno Mazzone e Giuseppina Guzzio.”
L’alunno Fausto Agate, intervistato dalla nostra Redazione ha così commentato: “Ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di vivere questo momento magico, il Sindaco della mia città, che ci permette di poter fruire del teatro “Selinus”, nursery di nuove leve, luogo di cultura ed aggregazione per noi giovane; la scuola tutta che ha capito che far scuola è anche uscire dal chiuso dell’aula e vivere esperienze come questa che sicuramente ci arricchiscono e contribuiscono alla nostra crescita umana e culturale.
Sicuro che esperienze come questa si potranno ripetere anche per le generazioni future il mio pensiero ora va a tutti quelli che nel teatro credono e per il teatro si spendono, manifestazione del pensiero umano fin da quando l’uomo è uscito dallo stato ferino e si è distinto”.
La manifestazione si è chiusa con la presentazione del nuovo cartellone teatrale 2016/17.