L'orchestra musicale della Pappalardo in concerto al Selinus
del 2012-06-05
In foto: Da sinistra Carlo Ingoglia (chitarra), Chiara De Luca (flauto traverso), Paola Parisi (pianoforte) Alessio Vallone (violino).
Anche quest’anno si concludono le attività della scuola secondaria di primo grado “Vito Pappalardo” con il tradizionale concerto che mette insieme istruzione, cultura e musica.
Splendida cornice sarà il teatro Selinus che in diverse occasioni ha ospitato l’orchestra scolastica.
Sarà il Dirigente Scolastico Reggente Comm. dr. Francesco Fiordaliso a presentare i 90 alunni che, in occasione del ventennale del corso ad indirizzo musicale, sotto la direzione dei proff. Francesco Federico e Lidia Ernandez, si esibiranno con un repertorio di diverso genere e, precisamente:
1. La vita è bella di N. Piovani, brano arricchito dalla proiezione di immagini relativi ai luoghi della memoria legati all’acqua nell’ambito del progetto d’Istituto “A come acqua” curato dai proff. Antonella Millocca, Giovanna Bonanno e Antonino Caracci;
2. Ma navu di Yossi Spivak, danza israeliana;
3. Allegretto di W. A. Mozart;
4. Minuet, di J. Krieger;
5. A te di Jovanotti;
6. Rose del Sud di J. Strass Jr.;
7. O sole mio di Di Capua e Capurro. Il brano sarà cantato dal Tenore Giovanni Zappulla;
8. Inno della “Pappalardo” di M. Accardo.
Di recente, l’orchestra dell’indirizzo musicale della scuola “Pappalardo è stata presente a Cefalù , alla XXIII Rassegna Nazionale delle Scuole Sec.di I° Grado ad Indirizzo Musicale.
La Rassegna ha coinvolto oltre 40 scuole d’Italia comprendente circa 3000 discenti.
Grazie alla Musica, gli alunni hanno avuto modo di fare uno scambio musicale sicuramente utile all’arricchimento culturale della persona.
L’Indirizzo Musicale della scuola “V. Pappalardo” è guidato dai prof. di Strumento Francesco Federico docente di Flauto e referente del corso, Lidia Rosaria Ernandez docente di Pianoforte, Massimiliano Ramo docente di Violino e Maria Rosa Gervasi docente di Chitarra.