Nuovo "look" per il Selinus. Spesi da privati oltre 50 mila Euro per lavori di manutenzione
del 2015-09-25
In foto: Il direttore di Teatro Libero Beno Mazzone,
Dopo un accurato restyling da parte di privati il Teatro Selinus apre le porte alla nuova stagione teatrale. Protagonista degli interventi di straordinaria manutenzione l’Associazione “Teatro Libero di Palermo” che, grazie all’aggiudicazione per tre anni della gestione del teatro e principalmente del suo cartellone, ha dovuto effettuare degli interventi che costeranno all’incirca, a lavori finiti, circa 50.000 euro.
Lo stesso direttore di Teatro Libero Beno Mazzone, in sinergia con Mariella Morici funzionario responsabile delle attività culturali, hanno individuato e risolto alcune criticità dello stesso teatro.
Sono state risistemate e ristrutturate tutte le poltrone della platea è stata sostituita tutta la moquette sempre della platea e cosa assolutamente prioritaria è stato ripristinato il sistema di riscaldamento che tanto ha fatto “soffrire” gli spettatori lo scorso inverno.
Inoltre aggiunge Beno Mazzone: abbiamo tolto un piccolo “albero di fichi” che era cresciuto sulle grondaie, che intasate anche dallo sterco di piccioni, aveva provocato delle pericolose umidità alla struttura.
Abbiamo anche sistemato l’impianto idrico e tra non molto saremmo costretti a sostituire anche alcune finestre”.
Adesso bisognerà scongiurare atti di vandalismo gratuito da parte di studenti o altri fruitori occasionali, nelle varie feste e rappresentazioni d’istituto all’interno del teatro, per evitare di mortificare il lavoro di restauro.
Si pensa anche a versare delle fideiussioni prima di ogni spettacolo .Già sarebbe pronto un disciplinare sull’uso e sulle responsabilità di chi chiede il teatro.
L’ideale, per evitare “danneggiamenti vari”, sarebbe che le varie riviste scolastiche si svolgessero in altri luoghi, lasciando agli studenti solo una sera per il pubblico maturo.
Ma questo è un problema probabilmente politico. Intanto si corre contro il tempo perché oggi e domani dice Beno Mazzone si parte con la “Festa del Teatro ragazzi e giovani” che inizia alle 11,30.
Lo stesso direttore aggiunge: "vogliamo che siano i giovani a scoprire la bellezza del teatro e dei suoi 'contenuti'".
Quest’anno Teatro Libero propone la stagione con tre segmenti quello del teatro-danza, la scuola teatro, famiglie a teatro con spettacoli domenicali a partire sempre dalle 17,30. E’ possibile abbonarsi e i prezzi sono veramente alla portata di tutte le tasche.
Ci saranno anche altre iniziative durante l’anno fuori cartelloni gestite dal Comune come la seconda edizione del Premio Eccellenze “ Castelvetrano-Selinunte”, programmata per il 29 dicembre e altre in cantiere.