• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • The Vocal Academy R2

Sabato scorso Inaugurato l'anno accademico Unitre di Castelvetrano

di: Comunicato Stampa - del 2015-12-08

Immagine articolo: Sabato scorso Inaugurato l'anno accademico Unitre di Castelvetrano

Sabato, 5 dicembre 2015 a partire dalle ore 18 nel salone del Circolo della Gioventù si sono aperti  i lavori per l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Uni tre Castelvetrano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale francese “ La Marsigliese” in ricordo delle vittime nella città di Parigi ed un minuto di raccoglimento, il Coro Raffaele Caravaglios dell’Uni tre Castelvetrano Selinunte diretto dal M° Antonello Campreale, ha eseguito gli inni Europeo, Nazionale e Va pensiero.

    La Prof.ssa Nunziatina Agosta ha, quindi, invitato il Vice Presidente del Circolo della Gioventù, Sig. Ignazio Portoghese a porgere il saluto di benvenuto all’attento e numeroso pubblico intervenuto.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Immediatamente dopo, la prof.ssa Nunziativa Agosta, dopo avere brevemente ricordato le tante iniziative culturali e a favore del tempo libero organizzate dall’Unitre delle Tre Età Castelvetrano Selinunte durante il primo triennio dalla sua nascita, invita la Direttrice e la Vice dei Corsi, Dirigenti Scolastiche  Prof.sse Rosalba Montoleone e Rosetta Ampolilla ad anticipare le varie attività che l’Uni tre intende programmare ed organizzare per il prossimo anno.

    A turno prima la prof.ssa Montoleone e poi la prof.ssa Ampolilla portano a conoscenza dei partecipanti le decisioni adottate nella recente riunione del Direttivo che anche per il secondo triennio sarà guidato dal Preside Ferri eletto per acclamazione dall’Assemblea degli Associati e più precisamente:

    a)    una particolare attenzione rivolta in particolare agli alunni di ogni ordine e grado delle scuole castelvetranesi sia con corsi di potenziamento di logica matematica, d’inglese e di francese essendosi già dichiarati disponibili ad impegnarsi, a titolo gratuito, i professori Alberto Zichichi, Giovanna Orlando, Maria Rosa Castellano, Salvo Caterina;

    b)    corso concorso di fotografia con borse di studio grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, Prof.Giuseppe Ancona, prof.ssa Anna Maria La Rocca, del Dott. Agate e del M° Ino Mangiaracina;

    c)    corsi e mostre di pittura affidati ai soci Fortunato Galfano e Mariella Ingrasciotta;

    d)    corso di enogastronomia, pomeriggi culturali  e tanto altro ancora. Dopo i messaggi augurali  del Sindaco Avv.Felice Errante, del Presidente del Consiglio, Rag.Vincenzo Cafiso e le comnicazioni dell’Avv.Davide Brillo, la cerimoniera Prof.ssa Francesca Mandina invita l’Assessore, Dott.Salvatore Stuppia ed il Presidente, Preside Prof.Antonio Ferri.

    Fra i tanti apprezzamenti esplicitati dall’Assessore Stuppia per le attività della giovane Unitre “capitanata” dal Preside Ferri, queste sono state le sue parole, il Dott.Stuppia comunica che è intendimento del Sindaco Errante istituzionalizzare nel sistema delle Piazze un evento che sulla scia del successo del VII Festiva dei Cori Siciliani del 31 maggio u.s. dovrà portare consensi di pubblico e di ritorno d’immagine cultuarale per la Città anche a livello internazionale.

    Appare scontato, conclude l’Assessore, che la collaborazione dell’Unitre Castelvetrano Selinunte ed in particolare del Preside Ferri si appalesa fondamentale ed imprescindibile.Una ovazione generale accoglie l’intendimento dell’Amministrazione ed in particolare del Primo Cittadino.

    Chiudendo i lavori il Preside Ferri non può che dichiararsi entusiasta dei propositi del Sindaco, manifestando la propria incondizionata disponibilità e quella dei Soci dell’Unitre a collaborare disinteressatamente.

    Tale idea trova continuità nelle iniziative realizzate negli anni 80’, quando nella qualità di Vice Sindaco, Sindaco Ciccio Lo Sciuto, si tentò d’istituzionalizzare il “Balletto Classico” nel parco archeologico di Selinunte.

    Conclude il suo intervento il Preside Ferri dando lettura del suo pensiero sulla importanza dei ricordi che costituiscono la base di partenza della sua raccolta “I ricordi di Totò Ferri” che recitano: “Sebbene c’è chi dice che esiste solo il presente,sono convinto che i nostri ricordi belli o brutti , non devono essere cancellati.Questa convinzione sta alla base dell’esigenza raccontare tanti episodi (dibattiti, convegni, esperienze scolastiche, sportive politiche e tanto altro ancora), che se da una parte hanno interessato la mia persona e la mia famiglia, hanno dall’altra, di sicuro  la riguardato la mia Città."

    Nella foto la presentazione del nuovo Direttivo dell’Unitre con la presenza graditssima del dott.ssa Patrizia Valenti e dell’Assessore Dott-Salvatore Stuppia.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter