Successo per alunne Liceo Classico alle Olimpiadi del Patrimonio 2016 promosse dall’ANISA
del 2016-04-27
Ennesimo successo per gli alunni del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano. Anna Calcara, Chiara Calcara e Alida La Rocca, coordinate dalla Prof.ssa Mimma Zambito, si sono recate, lo scorso 8 Marzo, nella sede di Palermo dell’associazione dove hanno partecipato alle selezioni regionali delle Olimpiadi del Patrimonio 2016 promosse dall’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) classificandosi prime a livello regionale.
In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, ANISA ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi alle drammatiche vicende della Grande Guerra, le ragazze, sempre sotto la super visione della Prof.ssa Zambito Mimma, hanno cercato di dimostrare l’importanza della bellezza anche in un contesto tanto disagiato e particolare quale quello della prima Guerra Mondiale.
L’alunna Anna Calcara intervistata ha così esordito: “ Lo studio per affrontare la prova regionale ci ha fatto rivivere gli sconvolgimenti psicologici e le reazioni emotive dei soldati e degli artisti dell’epoca che ci hanno regalato importantissime testimonianze di una guerra vissuta sulla pelle degli uomini. Abbiamo così preso consapevolezza dell’importanza di un mezzo comunicativo che va oltre la divisa o la lingua parlata cioè l’Arte”.
Ora le alunne, sempre accompagnate e guidate dalla loro insegnante Prof.ssa Mimma Zambito, martedì 3 Maggio, si recheranno a Roma dove parteciperanno alla selezione nazionale che si svolgerà nell’ Aula Magna del Liceo Classico Statale E.Q.Visconti.
Darà il benvenuto ai partecipanti la Dirigente Clara Rech e dopo la sessione finale delle squadre concorrenti e la pausa pranzo la Presidente ANISA, Dott.ssa Irene Baldriga, Dirigente del Liceo Virgilio, premierà le squadre prime classificate.
La cerimonia si concluderà con la distribuzione degli attestati. Sicuri che i successi delle alunne non si faranno attendere anche in campo nazionale non ci resta che augurar loro un “in bocca al lupo".