Successo per il convegno al Liceo Classico “Le archeologie: dalla storia al presente”
del 2015-05-26
Ottima accoglienza per la conferenza dal titolo “Le archeologie: dalla storia al presente”, che si è tenuta martedì 19 maggio, alle ore 11, presso l'Aula Magna del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, organizzata dalla federazione F.I.L.D.I.S, sezione di Castelvetrano, in collaborazione con la U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori). Il tema principale affrontato è stato la fruizione dei beni archeologici e artistici della nostra regione.
La conferenza si è inserita nel percorso di studi dei ragazzi liceali con lo scopo di creare un’interazione tra la scuola e gli enti locali, promuovendo nei giovani la consapevolezza delle potenziali ricchezze del territorio in cui vivono.
Dopo i saluti della Preside del Liceo Classico, prof.ssa Tania Barresi e del Sindaco, avv. Felice Errante Jr. e della Presidente della F.I.L.D.I.S. , prof.ssa Giovanna Lo Piano, il moderatore, dott. Vincenzo Corseri, ha lasciato la parola al dott. Vincenzo Agate che illustrato la Terza tappa della Collettiva fotografica “Sicilia Archeologica”.
A seguire sono intervenuti la dott.ssa Giorgia D’Ambrosio, esperta in beni culturali, l’Assessore alla Cultura e alle politiche giovanili del Comune di Salemi, dott. Giuseppe Maiorana, Direttore di Belice EpiCentro e il dott. Antonio Barone, Direttore Itinerario Culturale Internazionale “Rotta dei Fenici”.
E’ stato dato spazio agli studenti liceali, che hanno raccontato con entusiasmo l’esperienza del percorso di archeotrekking promossa e guidata dal dott. A. Barone, svolta con significativi incontri sui siti archeologici effettuati durante l’anno scolastico.