(VIDEO) Energia dal mix acque dolci e salate. Ricercatrice CVetranese a Superquark
del 2016-08-04
Generare corrente elettrica miscelando acqua di mare e acqua di fiume utilizzando un dispositivo di elettrodialisi inversa.
Un progetto europeo di grande importanza al quale ha partecipato attivamente la giovane dott. ssa castelvetranese Adriana D’Angelo e di cui si è interessato anche "Superquark", il più popolare programma televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.
Tra i protagonisti nel servizio come vi avevamo annunciato in esclusiva parlando di questo argomento (http://castelvetranonews.it/notizie/eccellenze-locali/castelvetrano/rivoluzionaria-scoperta-nel-campo-energetico-ricercatrice-cvetranese-tra-i-protagonisti-di-un-team-deccellenza/ ) la ricercatrice Adriana D'Angelo.
Oggetto del servizio il sorprendente risultato della ricerca condotta da un gruppo di studiosi del dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo – i professori Giorgio Micale, Michele Ciofalo e Onofrio Scialdone, ingegneri insieme con numerosi assegnisti di ricerca, dottorandi e tesisti - che ha prodotto il primo prototipo sperimentale per la produzione di energia elettrica da acque di salina e acqua di mare con la tecnologia di elettrodialisi inversa.
La stessa Adriana, direttamente dall'America, raggiunta dalla nostra Redazione ha così dichiarato:" È stato divertente e sicuramente interessante. Il laboratorio è diventato un set cinematografico in pochi istanti con fari, pannelli e telecamere.
Non nego la tensione di tutti nel voler mostrare nel miglior modo i sistemi sperimentali per far capire nel modo più semplice possibile le potenzialità di un sistema in grado di produrre corrente usando soluzioni con una diversa concentrazione di sale".
Per chi volesse vedere il servizio: http://palermo.liveuniversity.it/2016/07/29/servizio-superquark-unipa/