(VIDEO) Un giro "a bordo" della ridotta di CVetrano passando per Selinunte. Sabato 2 Aprile evento Treno Doc a Palermo
del 2016-03-31
Nell’ambito della 9ª Giornata Nazionale delle ferrovie NON Dimenticate, l’Associazione TRENO D.O.C. presenta un inedito filmato che fa rivivere un’epoca ferroviaria ormai passata, quella dei lenti convogli a scartamento ridotto che attraversavano i paesaggi della Sicilia.
Il filmato fu girato per iniziativa di un gruppo di colleghi del capotreno Giacomo Leone, che per festeggiarlo in occasione dell’ultimo giorno di lavoro sulla “ridotta” di Castelvetrano decisero di regalargli una cinepresa e di utilizzarla proprio in questa occasione.
Ne viene fuori uno spaccato ricco di contenuti umani che, insieme alle belle e rare immagini riprese lungo la linea e nelle stazioni, conferiscono a questo film un valore che va al di là della semplice testimonianza ferroviaria.
Le riprese furono effettuate nel 1983 e l’ultimo servizio del Signor Leone fu su una RALn 60 diretta da Castelvetrano a Sciacca e ritorno. L’appuntamento per la presentazione è previsto per il prossimo sabato, 2 aprile, alle ore 17, presso Spazio Cultura – Libreria Macaione a Palermo in via Marchese di Villabianca, 102.
Nel corso della manifestazione sarà anche illustrata l’attività dell’Associazione TRENO D.O.C. avviata dal 2008 per il recupero delle ultime vestigia dello scartamento ridotto siciliano tuttora preservate a Castelvetrano.