Violenza contro le donne, sabato spettacolo al Selinus de “Le Quatre Ensemble”
del 2014-11-13
In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, che ricorre il 25 novembre, le associazioni cittadine Fidapa e Palma Vitae, si sono unite per dare vita ad un momento condiviso di riflessione e promozione ai valori della Donna.
“All’interno del programma degli Aperitivi Culturali” afferma la dott.ssa Agueli, presidente di Palma Vitae e promotrice di tali attività culturali” non potevamo non volgere lo sguardo alla giornata internazionale contro la violenza di genere, dedicando un momento di riflessione sulle donne che subiscono e vivono violenze fisiche, psichiche, economiche e che non riescono ad affermare una propria dignità e a fermare tale circolo di violenza.
Sebbene il nostro obiettivo volga al rinforzo positivo e non sulla contemplazione degli accadimenti, non si possono ignorare i gravi fatti che accadono quotidianamente a discapito di tutte quelle donne che per amore non trovano il coraggio di denunciare. Noi vogliamo aiutare le donne a spostare questo asse amoroso verso se stesse, restituire loro la consapevolezza del dovere di amarsi e rispettarsi e promuovere un nuova cultura del rispetto e dell’amore, quello costruttivo, quello che dà la vita e non la toglie ”.
In linea con i principi divulgativi dell’associazione rispetto ad una nuova cultura del femminile e congiuntamente ai valori condivisi con la Fidapa di Castelvetrano sull’attenzione e impegno profuso a favore delle donne, è stato organizzato uno spettacolo al teatro Selinus di Castelvetrano, sabato 15 novembre, alle ore 17,30. Si tratta di un percorso di narrazioni e canti sulla donna grazie al quartetto “Le Quatre Ensemble” formato da Debora Messina, voce, Giuliana Pantaleo, voce, Maria Luisa Pale, flauto, Giuseppe Gambino, chitarra. Seguirà un aperitivo secondo il principio di creare alla fine un tempo e uno spazio informale di restituzione e confronto sui temi e sulle emozioni condivise.