I 101 anni di "Minico" Randazzo. Dall'Africa a Partanna passando per l'Inghilterra
di: Alessandro Indelicato - del 2015-06-14
101 anni e tanta voglia di vivere e raccontare a tutti la sua vita e il suo lungo e anche difficile cammino di vita a causa della guerra che negli anni ‘40 lo portò a vestire la divisa militare.
Stiamo parlando di Domenico Randazzo, meglio conosciuto come “Lu zu’ Minico”. Intervistato da Antonino Crinelli, componente del Direttivo “Sei Partanna se”, con la collaborazione di Gaspare Nastasi, responsabile relazioni esterne, l’arzillo nonnino partannese ha ricordato con orgoglio la sua partecipazione alla II° Guerra Mondiale raccontando di essere vivo per "miracolo" poiché una raffica di fuoco nemico durante uno scontro non lo ha colpito per pochissimi centimetri.
Trasportato con altri siciliani a Tunisi, dove fu prigioniero per 3 anni, Domenico Randazzo ha raccontato anche di aver indossato la divisa di militare inglese e di essere stato trasferito in Inghilterra dove visse per alcuni anni prima di far ritorno nella sua Partanna dove tutt’oggi vive. Pastore di mestiere, ormai varcata la soglia dei 100 anni, si gode la vita sperando di vivere il più a lungo possibile.