Studenti ed insegnanti Austriaci e Tedeschi a Partanna tra laboratori e Carnevale
del 2015-02-24
Dal 09/02/2015 al 13/02/2015 l’istituto Dante Alighieri di Partanna ha avuto il piacere di ricevere per l’ennesima volta un gruppo di studenti ed insegnanti Austriaci e Tedeschi che fanno parte del progetto Comenius CLyde per una settimana di scambio.
Il progetto Clyde acronimo di"Comparison of youth life styles in Europe" ha come finalità la scoperta degli stili di vita dei giovani di oggi nell’ambito europeo e di individuare le similitudine e differenze riguardo: il viaggiare, la musica, il cibo, le tradizioni, il tempo libero, la moda.
Durante questa visita, gli ospiti insieme ai docenti e studenti del luogo, hanno partecipato ad un laboratorio di preparazione del marzapane e ad uno di pittura.
L’intervento con la tecnica della pittura a spruzzo su un grande telo ha dato a tutti la possibilità di potersi esprimere in forma artistica.
Entrambi i laboratori sono stati bene accolti dai partecipanti, dando luogo a momenti di curiosità , di interesse partecipativo e di socializzazione; inoltre gli ospiti hanno visitato i luoghi principali delle città di Palermo ed Agrigento.
Un altro giorno è stato dedicato all’equitazione con la visita alla scuderia Poggia Binnaia.
Essendo coincisa la loro permanenza con il periodo di Carnevale, i teutonici hanno avuto la possibilità di partecipare, anche, alle manifestazioni del Carnevale e alle serate danzanti .
Gli studenti partannesi incontreranno nuovamente i loro colleghi stranieri in Germania alla fine del mese di Aprile, data in cui si concluderà anche il percorso del progetto durato 2 anni.