Le Associazioni castelvetranesi protagoniste dell'estate a Selinunte e Triscina. La soddisfazione di Centonze
del 2014-09-03
In foto: Piervincenzo Filardo, presidente Pro Loco
Bilancio positivo tra pubblico e privato parla l’assessore Nino Centonze. A conclusione della stagione estiva, giunge inevitabile per il territorio di Castelvetrano e per l’Amministrazione Comunale il tempo delle verifiche e consuntivi, il dato che emerge più di altri è la grande collaborazione che l’ Amministrazione ha instaurato con il mondo dell’associazionismo.
Dalla rinnovata Pro Loco all'Associazione Progetto Triscina, tante sono state le iniziative senza fini di lucro che hanno reso possibile, con contributi minimi da parte del Comune, numerose iniziative che hanno reso più gradevole la permanenza nelle borgate dei numerosi turisti e villeggianti.
“Ci siamo avvalsi delle realtà associative locali – dichiara l’assessore al Turismo e Spettacolo Nino Centonze – che a pari dell’Amministrazione Comunale, hanno a cuore l’amore per il nostro territorio e il suo sviluppo, grazie a loro abbiamo potuto mantenere e realizzare nuovi eventi e nuove proposte per fornire un’offerta variegata, che potesse intrattenere ogni giorno nelle nostre borgate i villeggianti”.
Tante sono state le occasioni che hanno visto protagoniste le Associazioni locali, dal Selinunte Jazz Festival a Selinunte al Teatro Dialettale a Triscina, per la prima volta organizzato da un’associazione locale “il Cuore della Danza”, dal "Notturno Selinuntino con Fisarmonica", spettacolo musicale di grande suggestione, organizzato dal Lions Club di Castelvetrano, finalizzato alla raccolta di fondi destinata alla realizzazione di una rampa di accesso per diversamente abili al Teatro Selinus.
Ancora lo spettacolo “il Suo nome è donna” dell’”Associazione Palma Vitae”.
Degno di merito è il contributo dato dalla Pro Loco con il suo presidente Pier Vincenzo Filardo (in foto), che ha realizzato una serie di eventi di grande interesse come “un tuffo nell'arte” mostra di pittura e di artigianato a Selinunte e Work shop di enogastronomia e spettacoli per i bambini.
Altra Associazione che da diversi anni collabora fattivamente è quella del “Progetto Triscina” che con il suo presidente Ignazio Palermo ha realizzato la tradizionale serata del “Triscina in Festa”.
“Siamo sulla buona strada – continua l’assessore Centonze – per intraprendere un progetto che veda coinvolte le Associazioni locali 365 giorno l’anno, nei prossimi giorni inizieremo a gettare le basi per una maggiore partecipazione e una programmazione a lungo termine che ci veda tutti protagonisti a partire degli eventi in programma per il periodo invernale. .