Selinunte, 22 Agosto galà lirico estivo “L’Alba Separa dalla Luce l’Ombra”
di: Comunicato Stampa - del 2022-08-19
Il prossimo 22 Agosto alle ore 21 al Parco Archeologico di Selinunte, al via l’evento “L’Alba Separa dalla Luce l’Ombra”, galà lirico estivo, con musica da camera e opere dell’800 e 900 italiano, con un Direttore d’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, un mezzo soprano ed un tenore del teatro dell’Opera di Roma.
Un omaggio alla vocalità italiana tra ‘800 e ‘900, attraverso la molteplicità delle sue declinazioni: dalla romanza da salotto alla lirica da camera, da alcune tra le più note arie del repertorio operistico, alla canzone napoletana. Un concerto lirico in cui si ascolteranno musiche con sonorità tratte da repertori differenti tra loro ma con un comune denominatore: il lirismo e la nobile vocalità della melodia italiana.
Alcune celebri arie dei grandi operisti italiani saranno accostate a pagine importanti del repertorio vocale da camera e della canzone popolare, evidenziando gli elementi testuali e compositivi comuni che legano i differenti stili. La presentazione e l’illustrazione dei brani scelti sarà a cura del pianista, maestro e Direttore della junior orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Simone Genuini.
Selinunte d’estate
Lunedì 22 Agosto ore 21
Teatro Baglio Florio
“L’Alba Separa dalla Luce l’Ombra”
Galà lirico estivo, con musica da camera e opere dell’800 e 900 italiano e ricorrenza decennale del ritrovamento dell’Aulos di Selinunte
Biglietto euro 20
Info e prenotazioni
0923/19 90 030