Selinunte, giovedì Conferenza e visita guidata al Battistero Selinuntino
del 2014-05-27
Continua fino al 30 Giugno 2014, al Museo Diocesano di Mazara del Vallo, la mostra Signum Crucis, Arbor Vitae, legata al tema iconografico del Crocifisso in alcune significative opere d’arte del territorio diocesano e nell’area belicina, tra cui un Crocifisso a bassorilievo in edicola lapidea con bordo decorato a girali vegetali del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. Partendo dalla manifestazione in corso al Museo Diocesano, nel contesto culturale dell’iniziativa, è stato programmato un ciclo di conferenze itineranti sulle tematiche relative al rapporto tra arte, fede, storia e cultura, con particolare attenzione alle opere d’arte presenti nella diocesi di Mazara.
Giovedì 29 maggio, alle ore 17:00, si terrà al Parco archeologico di Selinunte una Conferenza e Visita guidata al Battistero Selinuntino che insiste nell’area Foce del Modione; interverranno Giovanni Leto Barone, direttore del parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Francesca Paola Massara, direttore del Museo diocesano e Ferdinando Lentini, archeologo. L’area archeologica di Selinunte vanta la scoperta del primo battistero paleocristiano dove si praticò il battesimo per immersione nel corso del VI secolo d.C.
L’itinerario storico e storico-artistico verrà offerto anche come occasione formativa di alto profilo alle scuole ed agli insegnanti di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano, che ha adottato l’intera manifestazione e tutti gli appuntamenti culturali ad essa collegati come Corso di Aggiornamento docenti per l’anno 2013-’14. Inoltre, a tutti coloro che avranno seguito (e documentato con firma nell’apposito registro) il ciclo delle Conferenze itineranti, verrà rilasciato un Attestato. Ingresso libero, lato Acropoli.