Numerosi Cvetranesi premiati al concorso “Arcobaleno della Vita” svoltosi a Terrasini
del 2016-06-15
Anche quest’anno 2016, il giorno 28 del mese di Maggio, presso l’Hotel “ Città del Mare” di Terrasini, si è svolta la premiazione del Concorso Scolastico Regionale “Arcobaleno della Vita” sul tema: “La Vita è un dono”. Una significativa competizione culturale riservata ai ragazzi delle Scuole Elementari e Medie di tutta la Sicilia, mentre per l’area di Castelvetrano, il programma è stato organizzato e gestito in tutto il suo iter, dal referente e vice presidente del “Movimento per la Vita”: Matteo Chiaramonte.
La partecipazione dei ragazzi è stata veramente numerosa di cui quaranta i premiati. Un’ entusiasmo quindi incontenibile come pure la soddisfazione dei docenti: Francesca Mandina, Giuseppina Fiore, Rosaria Di Gregorio, Vincenza Fazio, Laura Santangelo, Laura Dattolo, e con loro anche i Presidi dei vari plessi scolastici: Prof. Giuseppe Ancona e prof.ssa Anna Barone. Così, a “Città del Mare”, alla presenza della Presidente Regionale della “Federvita”: Dott. ssa Pina Petralia; del Presidente Nazionale: On. le GianLuigi Gigli; del Provveditore Agli Studi di Palermo: Dott. Marco Anello; della Deputata Parlamentare: On. Teresa Piccione; dell’Assessore ai Servizi Sociali della città di Palermo: dott.ssa Agnese Ciulla, e quindi, dopo alcuni loro brevi interventi, si è passati alla premiazione dei ragazzi. Castelvetrano, ancora una volta, si è distinta onorevolmente per la nutrita lista dei riceventi premio.
Ma l’incontro regionale di oggi, ha voluto esprimere anche un altro grande significato morale tra le nuove generazioni studentesche e cioè quello, di non rimanere insensibili a quanto si pone ai nostri occhi circa il rispetto dei diritti umani, la riflessione sui valori “non negoziabili” quali: la vita, la famiglia, l’educazione dei figli, etc.
Ed ecco i premiati. Si comincia con gli alunni del II° Circolo Ruggero Settimo che sono: Paolo Mistretta, Vincenzo Armando, Alessia Campo; le classi: “Terza A”, “Terza B”, entrambi dell’insegnante Laura Dattolo; le classi: “Terza C” e “Terza D” dell’insegnante Vincenza Fazio. Poi dell’Istituto Comprensivo “L. Radice –Pappalardo”: Giacomo Scozzari, Giuseppe Lombardo, Alessandro Urbano, Daniele Li Causi, Giulia Quinci, Alessandra Pappalardo, Giulia Caradonna, Chiara Bua, Simona Mirabile, Jessica Sciortino, Noemi Raniolo, Sefora Ferreri. L’intera classe “Seconda E”: docente Francesca Mandina.
L’intera classe “Terza E”: docente Di Gregorio Rosaria. Dell’Istituto Comprensivo “Capuana- Pardo” gli alunni: Alessia Attardo, Isabel Di Maio, Manuel Ingrassia, Sonia Gallotta, Maria Roberta Verghetti, Giuseppe D’Agostino, della Docente Laura Santangelo. Per l’Animazione musicale si sono esibiti: il “Coro diretto dalla prof.ssa Lia Viviano del Circolo Didattico “ Don Milani” di Terrasini ed altri cantanti e musicisti.