• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

(VIDEO) Intervista al chitarrista siciliano Francesco Buzzuro. Stile unico tra musica etnica e latin-jazz

di: Franco Calcara - del 2019-11-27

Il 25 ottobre scorso sono andato a seguire il concerto del chitarrista siciliano Francesco Buzzurro che si è tenuto a Trapani nella chiesa di Sant’Agostino in occasione della chiusura manifestazione “Trapaninphoto”. Grandissima partecipazione di pubblico per ascoltare il chitarrista definito dal Maestro Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Francesco Buzzurro inizia all’età di 6 anni e consegue il Diploma al Conservatorio Bellini di Palermo e si perfeziona presso l’International Arts Academy di Roma sotto la guida di grandi concertisti. Allo studio della classica affianca ben presto l’interesse per il jazz che lo porta a conseguire la Laurea in Musica Jazz con menzione d’onore.

    Unico nello stile dell’improvvisazione riesce a coinvolgere anche con contaminazioni di bossanova, musica etnica e latin-jazz. Si esibisce con alcuni dei “mostri sacri” del jazz e collabora con grandi nomi della musica leggera italiana (Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Fabio Concato etc.). Inoltre ha preso parte a diversi concerti in storici jazz club registrando sempre sold out, come al Blue Note di Milano o al Dakota Jazz Club di Minneapolis. Attualmente Francesco Buzzurro è uno dei più apprezzati chitarristi votato dalla famosa rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • E’ anche titolare di cattedra di Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Salerno. Ha all’attivo una importante ed intensa discografia. Interessante, nel 2014 - Alfredo Lo Faro Produzioni – pubblica “Il Quinto Elemento” da solista con 12 tracce originali dedicate ai 4 elementi naturali con la Musica come quinto elemento unificante.

    Tecnica, passione, virtuosismo, originalità: Francesco Buzzurro è un vulcano che travolge e stupisce e la chitarra, tra le sue mani, diventa una piccola orchestra. Una totale padronanza dello strumento gli permette di intrecciare linee melodiche, ritmo e armonie senza mai porre limiti alla sua creatività.

    Ha incantato il pubblico presente nella chiesa di Sant’Agostino spaziando dai Beatles, agli standard Jazz, alla musica classica e con un omaggio al grande Domenico Modugno ha coinvolto gli appassionati che lo hanno seguito con molta attenzione durante tutta l’esibizione.

    Prodotto da Alfredo Lo Faro, Francesco Buzzurro sarà a Dicembre in turnèe a Seoul in Corea del Sud. Noi lo aspettiamo per un concerto a Castelvetrano-Selinunte e….. chissà mai dire mai………….

    Franco Calcara

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter