Nuova "sfida" a Sanremo per il cantautore campobellese Anastasi. Sarà il produttore per Valeria Farinacci
di: Catia Scoglio - del 2017-02-06
(ph. untrenodicanzoni.blogspot.com)
Non solo giovane, poetico e talentuoso, il cantautore Giuseppe Anastasi, palermitano di nascita ma che si definisce “torrettese” di adozione, si distingue fra la folla di artisti che presenteranno i propri brani nella prossima kermesse sanremese.
Le sue canzoni, portate alla ribalta delle classifiche nazionali grazie anche alla bella voce della cantante Arisa, sono acclamate da pubblico e critica per testi e musica emozionanti e mai scontati. Lo abbiamo raggiunto al telefono durante una pausa dalle prove del Festival più famoso in Italia.
Grazie Giuseppe per la tua disponibilità, parlaci del tuo nuovo progetto: chi è la cantante che presenti a SanRemo?
Si chiama Valeria Farinacci, una giovane cantante conosciuta tre anni fa durante un festival dell’Avis, abbiamo iniziato a collaborare insieme con mia moglie Carlotta e dopo aver superato la fase delle preselezioni di Area Sanremo ci avventuriamo ora sul palco dell’Ariston.
Qual è il titolo della canzone in concorso?
La canzone si chiama “Insieme”, è una sorta di “guida” a come costruire un rapporto di coppia stabile e duraturo. “Insieme” va inteso anche nel senso di comunità, nonostante i conflitti.
Quali emozioni nel ritornare a Sanremo dopo i successi recenti dei tuoi brani con Arisa?
E’ una emozione nuova perché stavolta oltre che autore sono nelle vesti di produttore, dunque una nuova avventura e nuovi stimoli.
Quali consigli daresti ai giovani artisti che vogliono intraprendere la carriera musicale?
Consiglio innanzitutto di studiare e formarsi. Oggi il messaggio che passa attraverso i talent show è fuorviante: non basta avere una bella voce, bisogna invece sapere scrivere bei testi e musica.
Basta guardare le classiche di vendita in Italia per capire quanto contino parole e musica, artisti come Vasco, Ligabue e Jovanotti restano tra i più seguiti.
Fra gli artisti di fama internazionale quali sono i tuoi musicisti di riferimento?
Vado sui classici dai Queen ai Beatles, Bob Dylan e i Pink Floyd, tra i giovani mi piace tanto Ed Sheeran.
Finiamo l’intervista facendoci promettere che tornerà presto a Torretta dove amici e fans sperano di incontrarlo per complimentarsi per la sua carriera e per i nuovi progetti, non ci resta ora che augurargli un grande in bocca al lupo per la gara sanremese.