Un campobellese e due castelvetranesi in una start-up internazionale che parte dall'Estonia
di: Gaetano Bellissima per Dailyexpress.it - del 2015-10-17
"Quando alla passione si unisce la determinazione, all’amicizia la visione e alla conoscenza la professionalità si può star certi che un team può perseguire ogni obiettivo".
Si presentano così i 4 giovanissimi amici ideatori di GlobUnication, una piattaforma social in cui è possibile trovare persone con cui imparare insieme una lingua.
L'idea è stata sviluppata e portata avanti fino ad oggi da un team formato dai Castelvetranesi Daniel Romano e Francesco Calabrese, dal Campobellese Pietro Lombardo e da Marco Visconti di Monreale.
Con questa nuovissima start up, l'intento è quello di riuscire a dare una spinta all'avanzamento economico del sud Italia. Non a caso GlobUnication, al contrario di altre piattaforme, è un portale interamente gratuito.
Ma come funziona?
La logica ed i meccanismi utilizzati all'interno di tale portale sono conosciuti come “Tandem”: ad esempio una persona francese che desidera imparare l'Italiano riesce a trovare su GlobUnication una persona italiana che ha interesse a perfezionare le proprie conoscenze della lingua francese (o viceversa).
Ciò non consente solo di imparare o migliorare altre lingue dunque, bensì di risparmiare ed incontrare nuova gente da ogni angolo del Mondo.
Con ciò sarà più alla portata di tutti permettersi quantomeno di masticare nuove lingue, abbattendo appunto la barriera linguistica, e spalancando varie possibilità che il mercato odierno può offrire.
“Per riuscire a sfruttare tutte le opportunità che il mercato offre, bisogna abbattere ogni barriera che ci impedisce di essere competitivi nel Mondo.
Il nostro contributo sarà nella direzione dell’abbattimento della barriera linguistica. I benefici sono molteplici e vanno dal turismo all’educazione passando dall’integrazione” – afferma con convinzione Pietro, che sta imparando la sua terza lingua.
Oggi GlobUnication muove i suoi primi passi nel mercato partecipando al programma “CREA Summer Accademy” a Tallinn, Estonia e al concorso Power2Innovate. Quest’ultimo è volto alle start-up ed agli aspiranti imprenditori del Sud Italia con lo scopo di promuovere la crescita e ridurre la disoccupazione giovanile.
La selezione dei vincitori tiene in considerazione anche la popolarità del progetto, misurata con il numero di “mi piace” che arriveranno al seguente post.
https://www.facebook.com/power2innovate/posts/1090322470987273 I tre vincitori del concorso riceveranno dei fondi per il lancio del servizio gratuito.