"Da piccolo collezionavo, oggi in Alenia 'faccio volare' aerei ". Castelvetranese Maurizio Fazio racconta la sua storia
del 2015-03-19
Da bambino collezionava modellini d’aereo, oggi grazie alla sua Laurea in Ingegneria Informatica lavora alla produzione di software per testare e validare apparati avionici in Alenia Aermacchi, la maggiore industria aeronautica italiana.
E’ la storia del castelvetranese Maurizio Fazio che la Redazione di Castelvetranonews, nell’ambito della rubrica Eccellenze Locali”, ha intervistato.
Maurizio, ci racconti il tuo percorso di studi? Che ricordi hai?
L'inizio del mio percorso di studi si puo' collocare con il periodo in cui ho frequentato il liceo scientifico di Castelvetrano. Ho avuto la fortuna di avere degli ottimi professori che hanno infuso in me un modo di pensare logico-matematico che mi ha aiutato molto nel corso dei miei anni di studio.
Raggiunta la maturità, decisi di orientarmi verso la facolta' di Ingegneria Informatica... scelsi il Politecnico di Torino in quanto lo reputavo uno degli istituti universitari piu' prestigiosi del panorama nazionale.
Lasciare la propria citta', la famiglia, gli amici non e' facile, ma la voglia di fare nuove esperienze e di affrontare nuove sfide, mi ha permesso di andare avanti a testa alta.
L'esperienza al Politecnico è stata molto positiva. Mi ha permesso di affrontare gran parte delle tematiche inerenti gli studi di ingegneria, non solo da un punto di vista teorico ma anche, dove possibile, con attività pratiche che permettevano di applicare sul campo le nozioni apprese durante le ore di teoria in aula. Gli anni di università non mi hanno soltanto formato da un punto di vista professionale, ma anche e sopratutto da un punto di vista umano.
Dove hai lavorato fin'ora e dove lavori attualmente?
Ho sempre lavorato all'interno del gruppo Finmeccanica; la prima esperienza lavorativa mi e' stata offerta nel 2008 dalla Wintime S.p.A.: un contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato presso Alenia Sia (un'azienda controllata dall'allora Alenia Aeronautica).
Dopo 2 anni di somministrazione, mi e' stato offerto un contratto a tempo indeterminato in Alenia Sia . Oggi lavoro in Alenia Aermacchi, in quanto, a seguito di una riorganizzazione del gruppo, si è deciso di istituire una sola azienda con la missione di guidare le attività aeronautiche di Finmeccanica.
Oggi lavori in Alenia Aermacchi. Di cosa ti occupi in particolare?
Durante la mia esperienza lavorativa ho avuto la fortuna di lavorare in diversi progetti e quindi acquisire sempre nuove competenze che mi hanno arricchito moltissimo. Attualmente lavoro e contribuisco alla produzione di sistemi di test che hanno l'obiettivo di offrire tutti gli strumenti hardware e software per testare e validare apparati avionici. Personalmente mi occupo dell'area software: definizione di requisiti, sviluppo e design del software ed infine testing e validazione dei moduli software sviluppati.
Cosa producete e dove prevalentemente vendete?
Alenia Aermacchi è la maggiore industria aeronautica italiana e uno dei principali player a livello mondiale nella progettazione, sviluppo, produzione, supporto e manutenzione di velivoli civili e militari, aerei da addestramento, sistemi a pilotaggio remoto.
Uno del principali clienti è senza dubbio il governo italiano, ma in questi ultimi anni, con la crisi finanziaria ed un sempre piu' ridotto budget dedicato alla difesa, i mercati internazionali sono diventati di primaria importanza.
Cosa significa per un giovane come te lavorare in Alenia da sempre espressione di eccellenza in tutto il mondo?
Lavorare in Alenia Aermacchi è sicuramente una grande soddisfazione. E' una realta' che da' la possibilita' di mettersi alla prova, è un ambiente fatto di persone che ti arricchiscono e che ti stimolano a dare il meglio giorno dopo giorno.
Come e' nata la tua passione per questo mondo? Pensi un giorno di iniziare una strada tutta tua?
Fin da bambino il mondo dell'aeronautica mi ha sempre affascinato, collezionavo modellini d'aereo ed immaginavo come potesse essere fantastico poterne pilotare uno... adulto ho scelto di seguire un percorso di studi (ingegneria informatica) completamente diverso, ma alla fine eccomi qui che contribuisco attivamente al progresso ed innovazione tecnologica di questo settore. Parallelamente al mio lavoro in Alenia Aermacchi cerco di portare avanti dei progetti personali in ambito software che spero possano portare all'inizio di una strada tutta mia... per ora solo work in progress.
Nonostante la lontananza che legami hai con la tua terra? Vorresti un giorno tornarci?
Amo la mia terra, la Sicilia e ed il nostro territorio e' sempre dentro il mio cuore; a questo sentimento d'amore si contrappone anche un sentimento di rabbia, la consapevolezza di una terra ricca di tesori e potenzialità non sfruttate e spesso non capite. Ho avuto la fortuna di viaggiare e visitare numerosi paesi, ho visto posti incantevoli e mediocri, e spesso ho potuto apprezzare quanto in altre realtà si cerca in tutti i modi di far brillare cose che nulla hanno a che fare con i nostri tesori... Forse bisogna allontanarsi un po' per poterle davvero vedere e capire... Vorrei che la nostra gente si svegliasse, che proteggesse il nostro territorio e lo valorizzasse per quello che merita. Se vorrei tornare un giorno... certamente si! Sarei orgoglioso di dare il mio contributo alla rinascita del nostro territorio.