Dal Corriere della Sera a Panorama. Il castelvetranese Giuseppe Corsentino al top del giornalismo italiano
di: Pietro Errante - del 2015-09-13
Tra le eccellenze di Castelvetrano (che fortunatamente sono tante e in vari settori) merita più di una menzione il celebre giornalista professionista Giuseppe Corsentino, mio carissimo amico, nonché compagno di banco negli anni indimenticabili del Liceo Classico.
Sul suo curriculum non mi dilungo perché occorrerebbero molte pagine, forse un libro, per elencarne i titoli accademici e professionali, avendo egli, conseguita la laurea in giurisprudenza, collaborato e diretto alcune delle più prestigiose testate giornalistiche nazionali, riscuotendo sempre ed ovunque i meritati successi e riconoscimenti.
In calce a queste brevi note personali, chi avrà interesse e curiosità potrà leggere le numerose attività e gli incarichi ricoperti in 40 anni giornalismo ad alto livello.
Quelli che forse non molti sanno è che Giuseppe Corsentino, mio compagno della sezione A (dal 4° ginnasio al 3° liceo classico – maturità conseguita nel luglio 1969) era considerato, giustamente, il migliore dell’Istituto: un pozzo di scienza, uno studente modello, infaticabile divoratore di libri e testi scolastici che noi ,poveri mortali, ci limitavamo a sfogliare svogliatamente o, nel migliore dei casi, a consultare per lo stretto indispensabile.
Lui era sempre impeccabilmente preparato, eccezionale nella soluzione dei compiti in classe, eccellente nell’oratoria, fine espositore, capace di stupire il docente di turno: insomma quello che si può facilmente definire “una mente”.
Negli anni del Liceo abitavamo entrambi nelle palazzine dell’allora INA CASA in via Campobello.
Giocando o attraversando la strada in bicicletta spesso si sentiva la sua voce uscire forte e perentoria dalla finestra spalancata della sua stanzetta: leggeva e rileggeva la lezione ripetendola a voce alta. Era un fenomeno. Lo è stato in seguito nella sua vita professionale e lo è tuttora, impegnato in molteplici attività, benchè ormai in pensione.
Da molti anni non ci siamo più incontrati, perché inevitabilmente le nostre strade si sono divise: qualche notizia di tanto in tanto l’ho avuta dal fratello, il noto architetto Mario Corsentino che vive a Castelvetrano.
Giuseppe Corsentino vive oggi a Roma.E’ sposato, ha un figlio.
Per chi volesse saperne di più riporto un breve curriculum dei suoi numerosi e prestigiosi incarichi:
Laurea in Giurisprudenza (Università di Palermo)
- Consulente per la comunicazione e le strategie di Zig-Zag, società specializzata in comunicazione aziendale e organizzatrice del premio letterario “Capalbio Libri”.
Ultimo incarico: Responsabile del quotidiano on line del Gambero Rosso “Tre Bicchieri - il quotidiano della wine economy” (da ottobre 2010 a gennaio 2013)
Storia professionale
1974-1977 Cronista al quotidiano “L’Ora” di Palermo
1978- 1980 Cronista al quotidiano “Corriere d’Informazione”, edizione del pomeriggio del “Corriere della Sera”
1980-1990. Redattore di economia al settimanale “Panorama”
1990-1991. Caposervizio al quotidiano “ItaliaOggi”
1991-1992. Caporedattore economia al quotidiano “La Notte”
1992-1993. Caporedattore centrale e poi direttore al quotidiano “ItaliaOggi”
1993-1995. Caporedattore del mensile “Srl”, allegato di “ItaliaOggi” dedicato alle piccole e medie imprese
1995-1996. Responsabile della comunicazione del Comune di Milano
1996-1997. Direttore responsabile del quotidiano “Il Giornale di Bergamo Oggi”
1997-1999. Responsabile marketing creativo di “Pagine Utili”
1999-2000. Project manager del portale Mondadori (www.mondadori.com)
2001-2005. Creative editor di Mondadori Sistemi di Comunicazione
2005- 2006 Chief Content Officer di Officina Mondadori
2003-2006. Direttore esecutivo del mensile “La Macchina del Tempo”
2005-2010. Responsabile dei Dossier di Panorama Economy
Attività di progettazione editoriale
Ideazione e progettazione di “Videobank”, la prima banca dati dei visual e delle campagne pubblicitarie (le quote di Videobank srl cedute poi alla spa Agb)
Ideazione e realizzazione per conto dell’editore Fabbri del mensile “Quattrozampe”
Ideazione e progettazione di un periodico dedicato al collezionismo (testata “Cose rare”): diritti ceduti all’editore Riffeser-Monti
Attività di consulenza editoriale
Direttore del trimestrale “IamSda”, il magazine della Sda Bocconi
Direttore del mensile “Lombardia Verde”, il mensile dell’assessorato Agricoltura della Regione Lombardia (cessato nel 1999).