• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Errante ad una Radio Americana esalta Castelvetrano e le sue eccellenze

del 2015-07-02

Immagine articolo: Errante ad una Radio Americana esalta Castelvetrano e le sue eccellenze

Ecco le dichiarazioni del Sindaco Errante che ha partecipato ad una trasmissione presso la radio italiana più importante d'America:"Nei giorni scorsi ho ricevuto Tony Pasquale, del programma: "Ciao Tony...", di radio "ICN", la Radio italiana più importante d'America, che mi ha intervistato insieme a Radio "Liberty". I

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • nsieme a me è stato intervistato anche lo studente Michele Lanzoni, ex Baby Sindaco della città , che nel frattempo è cresciuto ed è diventato referente del Progetto Scientifico: "EEE".

    Come Primo cittadino Errante ho salutato tutti gli ascoltatori e ha detto loro che Castelvetrano Selinunte è una città che merita ritorno... Una città dove la cultura, il mare, la spiaggia e l'accoglienza dei Castelvetranesi la fanno da padrona. Quindi riuscire a fare un turismo di tipo culturale abbinato anche a quel turismo eno-gastronomico, e quindi si possono apprezzare monumenti che levano il respiro e contestualmente si può mangiare benissimo i prodotti della nostra dieta mediterranea che sono famosi in tutto il mondo.

    Michele invece ha presentato il progetto scientifico agli ascoltatori, un progetto che coinvolge tutto il mondo nel campo della ricerca scientifica studiando l'origine dei raggi cosmici. Il progetto "EEE", nasce dal professor Antonino Zichichi in collaborazione con l' università di Bologna, il centro di Ricerca Scientifica "Enrico Fermi" di Roma, il centro "Ettore Majorana" di Erice e il CERN.

    Sono stati installati finora, 45 telescopi a livello nazionale e grazie a questo progetto, entriamo in dei "circoli internazionali" di cultura scientifica che ci permetterà di conoscere personaggi illustri di cui vincitori di Premio Nobel.

    Michele ha salutato tutti i ricercatori del progetto scientifico, i quali hanno dimostrato il loro affetto durante i Convegni a Erice e a Roma dal Professor Zichichi, Presidente del Centro Ettore Majorana; alla Professoressa Luisa Cifarelli, Presidente del Centro Fermi; dal Dott. Giancarlo Righini, Presidente del Museo Storico “E. Fermi” al Prof. Piero Galeotti, docente di Fisica all’ Università di Torino; dal Dott. Daniele de Gruttola (Centro Fermi) alla Professoressa Despina Hatzifotiadou (INFN, Bologna e CERN); dalla Prof.Silvia Miozzi (INFN, Frascati) al Dott. Giovanni Batignani (Università e INFN, Pisa) al Dott. Ivan Gnesi (Centro Fermi).

    E per finire dopo aver salutato tutti i fan di radio "ICN" e il suo professore guida in questa impresa: Francesco Ferreri , ha lasciato la sua e-mail: [email protected] per coloro che volessero saperne di più.

    È stato bello aver l’occasione di poter salutare i tanti castelvetranesi che, pur vivendo da decenni negli States, hanno lasciato un pezzo di cuore qui, e come mi è capitato di dire hanno un tale amore per la nostra terra che forse nemmeno i castelvetranesi hanno, e poter presentare un giovane che sta crescendo così bene è un piacere ancora maggiore.

    Viva Castelvetrano e le sue eccellenze"

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter