• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Giovane attore cvetranese al debutto su Rai 1 "sognando" il Selinus. Giancarlo Commare si racconta a Cnews.it

del 2015-09-06

“Quel giorno non volevo recitare. La parte del cattivo “Re Erode”, per lo spettacolo del Catechismo, proprio non la volevo fare. Poi, una volta sulla scena, a sorpresa, iniziai a sentirmi meglio e “diventare” un’altra persona iniziò a farmi stare bene.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ad un certo punto la svolta. Era da poco terminato lo spettacolo. Stavo attraversando la navata della Chiesa quando, tra tante persone, incrociai lo sguardo di mia madre e  il suo pianto di felicità per l’emozione che le avevo regalato.

    Ecco perché oggi faccio Teatro. Perché mi piace regalare emozioni”.Tra le tante cose che ci siamo detti per raccontare la storia artistica di Giancarlo, tutta ancora da scrivere vista la sua giovane età e talento, queste parole mi sono rimaste impresse dentro per la spontaneità e la precisione con cui mi ha raccontato quell’episodio accaduto tanti anni fa.  Per qualche minuto mi è sembrato di aver assistito a quella splendida esibizione da spettatore.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • E non è un caso che, tra qualche giorno, quel piccolo “Re Erode” sarà su Rai 1 uno dei co-protagonisti della serie televisiva “Provaci ancora Prof 6” che inizierà Giovedì 10 Settembre.  

    Stiamo parlando di Giancarlo Commare, 23 anni, castelvetranese, di professione attore. A pochi giorni dal suo esordio la Redazione di Castelvetranonews.it lo ha raggiunto in esclusiva telefonicamente per una intervista.

    Giancarlo, in che ruolo ti vedremo durante la serie?

    Sarò uno dei co-protagonisti. Il mio personaggio è quello di Nicolò Peretti, un giovane studente, allievo della Prof. (il cui personaggio è interpretato da Veronica Pivetti). Mi vedrete per l’intera serie ma, in particolare, alla settima puntata quando verrà attenzionato il mio “caso” di alunno.

    Ma come hai fatto ad entrare nel cast?

    Appena terminata l’Accademia “Fondamenta” (che è una Accademia di Teatro) ho partecipato ad un Workshop sul Teatro. In quell’occasione ci misero all’opera per testare le nostre abilità di recitazione. In quell’occasione fui notato da quella che oggi è la mia Agente. Da lì diversi provini fino a quello andato bene di “Provaci ancora Prof. 6” le cui riprese sono durate da Dicembre a Giugno.  

    Dove avete girato le scene della serie?

    Abbiamo girato principalmente a Torino per quanto riguarda la parte esterna, mentre per la parte interna il tutto è avvenuto a Roma. Sul set avrai avuto modo di conoscere meglio anche l’attrice protagonista Veronica Pivetti.

    Che impressioni hai avuto e se ti ha dato qualche consiglio?

    E’ una grande professionista oltre che essere una persona simpatica e piacevole. Mi ha anche dato qualche gentile consiglio di cui ho fatto tesoro.

    Che emozioni stai vivendo a pochi giorni dal tuo debutto televisivo?

    Sinceramente non riesco bene a descrivere le sensazioni che sto vivendo. L’emozione  e l’entusiasmo di sicuro non mancano. Non nascondo di essere soddisfatto di questo mio percorso di crescita che giorno dopo giorno sto vivendo anche se so che la strada ancora è lunga.

    Ormai la tua carriera professionale si sta sviluppando nella Capitale tra set televisivi, attori affermati e non solo. Ma se ti dicessi “Teatro Selinus”?

    Se mi dici “Selinus” ti dico che quel Teatro è come se fosse casa mia. Recitare lì dentro per me è la cosa più bella in assoluto. Aprire lì una Scuola di Teatro sarebbe il coronamento di un sogno lungo tanti anni.  

    Riesco a vivere in quel piccolo gioiello delle emozioni indescrivibili che a Natale potrei rivivere se riesco a realizzare una mia idea con l’aiuto di alcuni miei amici e colleghi.

    Di che si tratta?

    Vi spiego. A me oltre che recitare piace anche molto scrivere e curare la regia. In scena vorremmo portare una prosa drammatica, una specie di Racconto, scritto da Marilù D'Avelle in cui la stessa si è ispirata a Pirandello in “Uno, nessuno, centomila”. I suoi personaggi sono tutti dei “Vitangelo Moscarda”. E’ un bel progetto ma avrò bisogno di un supporto anche da parte dell’Aminitrazione comunale che spero vorrà essermi vicino.  

    Quali altri progetti lavorativi hai in corso?

    Sono sul set di “Don Matteo” ma al momento non posso dire di più.  

    Giancarlo, grazie per questa interessante chiacchierata. Ci “vediamo” in tv nell’auspicio che durante il periodo natalizio potremo anche venire a vederti a “casa tua”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024