• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Premiati i campioni castelvetranesi alle Olimpiadi della lingua italiana tra orgoglio e commozione

del 2015-05-05

Immagine articolo: Premiati i campioni castelvetranesi alle Olimpiadi della lingua italiana tra orgoglio e commozione

Ieri, 4 maggio, nell’Aula Magna della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Capuana –Pardo” di Castelvetrano, alla presenza del Sindaco, avv. Felice Errante, e del Provveditore agli Studi di Trapani, dott. Luca Girardi, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei cinque alunni campioni alle Olimpiadi della lingua italiana, Giampiero Zarzana, Giulia D’Alcamo, Alessandra Santangelo, Claudia Caime, Mariachiara Calcara.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ha aperto la cerimonia la Dirigente, dott.ssa Anna Vania Stallone che, commossa, ha elogiato i ragazzi che hanno portato lustro alla scuola di appartenenza: “Credo fortemente nel valore della scuola e nell’alunno che deve essere protagonista del proprio processo educativo”.

    Quindi è intervenuto il Sindaco Felice Errante il quale ha messo in risalto che il successo di questi cinque giovani castelvetranesi è da intendersi come un riscatto per l’intera nostra città che spesso viene ricordata soltanto per alcuni aspetti negativi e ha proposto un pubblico encomio per questi piccoli cittadini che hanno reso onore a tutta la comunità.

    “Queste eccellenze –ha detto il Sindaco- sono motivo d’orgoglio per la comunità castelvetranese. Voi, con il vostro impegno e la vostra abnegazione, avete portato i colori di questa città a rappresentarsi all’Italia intera”.

    Il Provveditore Luca Girardi ha incoraggiato questi giovani allievi a proseguire fiduciosi nel loro percorso formativo, con la certezza che il merito sarà sempre riconosciuto e premiato, sottolineando il valore simbolico di questa impresa per un territorio come il nostro che cerca riscatto.

    Infine le docenti Laura Santangelo e Maria Grazia Cudia hanno ricordato tutte le emozioni, le ansie e le gioie di questa bellissima avventura vissuta con i loro allievi, ripercorrendo le varie tappe di questa trionfale esperienza.

    I ragazzi, nella competizione, hanno manifestato di aver conseguito solide e strutturate competenze linguistiche e di essere ottimi conoscitori della lingua italiana.

    I cinque campioni sono stati premiati dal Provveditore con targhe ed assegni in denaro. La cerimonia si è conclusa fra la gioia, la soddisfazione e la commozione generale

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter