• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Premio Eccellenze, Francesco Calcara, Aurelio Giardina e Vincenzo Napoli sul palco del Selinus

del 2016-12-22

Immagine articolo: Premio Eccellenze, Francesco Calcara, Aurelio Giardina e Vincenzo Napoli sul palco del Selinus

(ph. Gianni Polizzi)

Mancano ormai pochi giorni alla terza edizione del “Premio Eccellenze Castelvetrano Selinunte Valle del Belice” che si svolgerà il prossimo 29 Dicembre 2016 alle ore 21 presso il Teatro Selinus. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Quest’anno, come detto, si è deciso di allargare il “Premio eccellenze” a tutto il Belice. Ma sul palcoscenico numerosi saranno anche i castelvetranesi “eccellenti” che saranno premiati dal Sindaco Felice Errante.

    Tra questi Francesco Saverio Calcara, Aurelio Giardina e Vincenzo Napoli. Un trio di persone espressione della cultura e della storia castelvetranese e autori di diversi libri, per ultimo un testo dedicato alla Chiesa di San Domenico di Castelvetrano.

    Saranno premiati per il loro grande impegno storico culturale, il cui frutto è stato messo a disposizione della città. Il prof. Francesco Saverio Calcara, il dott. Aurelio Giardina e il rag. Vincenzo Napoli, sono, infatti, grandi appassionati di storia locale e autori, a vario titolo, di diverse pubblicazioni. 

    Dopo la definitiva riapertura della chiesa di San Domenico, una fra le più significative testimonianze del Manierismo siciliano, soprannominata la “Cappella Sistina Siciliana, hanno deciso di pubblicare uno studio sistematico del monumento, corredato di un notevole apparato iconografico, di piante e schemi illustrativi, nonché di una accurata e vasta bibliografia.

    In particolare, sulla scorta degli studi pregressi condotti dagli storici ma anche di quanto è emerso nel corso del recente restauro, è stata approfondita la storia del monumento e dell’annesso convento, la sua architettura, la ricchissima decorazione pittorica e a stucco, l’insieme delle opere mobili, proponendo una lettura di tutto il complesso iconico sia da un punto di vista teologico-religioso, sia da quello misterico-apologetico, in riferimento e al carisma domenicano e alla committenza dei signori della città. 

    Ci piacerebbe svelarvi altri dettagli sulla serata che si preannuncia ricca di divertimento e sorprese ma finiremmo per non farvi gustare a pieno l’evento dal vivo. Non possiamo che rinnovarvi l’invito al prossimo Giovedì 29 Dicembre presso il Teatro Selinus. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter