• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Tra ceramiche e carretti siciliani. Quando la pochette è un'opera d'arte grazie ad un giovane cvetranese

di: Alessandro Indelicato - del 2019-01-10

Lo stile siciliano ispira la moda da tempo ormai e sicuramente Dolce&Gabbana in questi anni è stata la casa di moda che ne ha fatto più 'uso' con i colori vivaci, che rappresentano la solarità della nostra terra. Come i due stilisti, anche un giovane artista castelvetranese si è ispirato alla sicilianità, mescolando innovazione e tradizione. Si tratta di Calogero Risalvato, balzato agli onori della cronaca social con la sua pochette immortalata in una foto della dj castelvetranese di M2O, Patrizia Prinzivalli.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Contattato dalla nostra redazione, Calogero ci ha raccontato della nascita della sua nuova linea di borse: "Prima di Natale ho pubblicato su facebook le pochettes e mi ha contattato Patrizia. In quel momento è nata la creazione: ho fatto due linee che ho già venduto. Una è la testa di moro, che è quella che ha Patrizia, e l'altra è gialla con il carretto siciliano. Sono delle linee che omaggiano la nostra terra la bellissima Sicilia".

    Calogero ha un curriculum di tutto rispetto. Laureato all'Accademia delle Belle arti di Palermo, ha studiato pittura, e ha dimostrato grande abilità negli affreschi e nella scenografia, ma non solo. Il talento l'ha portato a sperimentare. "E' da tanto che ci stavo pensando - ci confida -. Ho comprato delle pochette e poi le ho decorate con colori adatti al tessuto. Mi sono ispirato alle ceramiche di Caltagirone, ma quella di Patrizia é proprio la più bella. Ora sto pensando di registrare un marchio e fare altre creazioni, e avviare più in là un canale di vendita online. Credetemi. Ero incredulo. Non immaginavo che potessero avere questo successo, se così possiamo chiamarlo. Ed è sempre bello ricevere degli apprezzamenti".

    Chissà, magari durante l'estate castelvetranese si sfoggeranno le sue artistiche pochettes, e un altro giovane potrà restare nella sua terra. Noi glielo auguriamo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter